Falsi miti smascherati: vediamo quali sono, dall’età cani, al monte più alto, alla muraglia cinese stupiamoci di conoscere la verità

L’elenco di questi falsi miti smacherati è stato stilato da Ripley’s Believe It or Not!,un franchise che gestisce oltre che il sopracitato museo anche il trattamento di eventi bizzarri.

Uno dei rappresentanti del museo ha affermato che se per molti anni qualcosa ti viene presentato come vero inizierai a credere che sia vero e lo riterrai tale. E’ così che nascono le false credenze e che si tramandano di generazione in generazione e molti, quindi, sono portati a credere alle “false verità” che gli vengono dette fin da piccole.

Grande muraglia cineseMa oggi, leggendo questo articolo, scopriremo con sorpresa quante cose che crediamo vere sono, in realtà, idee sbagliate.

  • Caffè in chicchi: moltissimi credo che il caffè derivi dai chicchi della pianta mentre in realtà si tratta dei semi
  • Mimetizzazione dei camaleonti:i camaleonti non cambiano colore per adattarsi all’ambiente che li circonda ma sul loro colore influisce la luce, l’umore e la temperatura
  • L’Everest il monte più alto: tutto considerano la montagna più alta del pianeta l’Everest ma lo è solo se si prende in considerazione l’altitudine dal livello del mare. Se si misurano le montagne dala base alla vetta la montagna più alta del mondo è il vulcano Mauna Kea con i suoi 9966 metri.
  • Grande muraglia cinese e lo spazio: molti sostengono che l’unica costruzione visibile dallo spazio sia la grande muraglia cinese. Falso. Gli astronauti dell’Apollo hanno detto che le uniche cose della Terra visibili dallo spazio sono il bianco e l’azzurro dei mari.
  • Come si contano gli anni dei cani? Erroneamenti abbiamo sempre pensato che un anno canino corrisponde a 7 anni umani ma la notizia non è corretta, la conversione cambia da razza a razza e anche in base alle dimensioni dei cani.
  • La Terra gira intorno al Sole: vogliamo dire che neanche questo è vero? Si dai è vero ma non proprio tecnicamente corretto poichè la Terra, il Sole e tutti gli altri pianeti firano intorno ad un centro di equilibrio del sistema solare.
  • Sushi significa pesce crudo: sbagliato! La traduzione è “piatto dal sapore aspro”.
  • Il frutto proibito da Dio era una mela: ne siamo sicuri? Nella Bibbia si parla sempre di frutto proibito ma non viene mai detto di che frutto si tratta.
  • La Luna ha un lato oscuro: la faccia oscura della Luna non esiste la Luna ruota intorno alla Terra e non esistono zone che non siano mai esposte alla luce del Sole.

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.