Farmaci e prodotti alimentari ritirati dal mercato, pericolosi per la salute, lista aggiornata

Nuovi richiami di farmaci e prodotti alimentari in Italia, il 2018 un anno pieno di “allerta salute”, vi presentimo la lista aggiornata degli ultimi ritiri. 

Uova “Rosselline” con salmonella enteritidis

Un nuovo richiamo alimentare in Italia, per contagio da salmonella. Il richiamo interessa alcuni lotti di uova “Rosselline” con salmonella enteritidis. Sono stati gli stessi produttori a voler procedere al richiamo del prodotto. L’azienda produttrice è la Avicola Peligna di Margiotta Mario con sede e stabilimento a Raiano, in provincia dell’Aquila, in Contrada San Martino. I lotti interessati sono quelli che riportano come scadenza dal 28/09 al 05/10. 

Uova Fresche ritirate dal mercato

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro delle uova fresche provenienti dall’azienda Ovo Fucens Soc. sempl. La ditta ha sede a Paterno di Avezzano, in provincia di L’Aquila. Si tratta di un lotto di produzione di uova fresche in guscio con date che vanno da martedì 11 settembre a domenica 7 ottobre. L’azienda specifica che non c’è alcun allarme specifico né rischi per l’uomo. Sono, però, necessari controlli capillari e richiami simili, per prevenire e per tutelare la salute dei consumatori.

Leggi la notizia completa qui: Allerta salmonella, uova fresche ritirate dal commercio, ecco marca e lotti

Farmaco unguento 

Farmaco unguento omeopatico ritirato dalla farmacie e parafarmacie, il ritiro è stato disposto dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco),  a scopo precauzionale.

Il lotto ritirato riguardo un farmaco omeopatico della ditta Wala Italia Srl nella seguente confezione:

lotto n. A211331 scad. 29-2-2020 della specialità medicinale RHUS TOX FOLIIS 1% UNGUENTO – cod. 802118303.
Il ritiro si è reso necessario, a seguito della comunicazione pervenuta dalla ditta Wala Italia, concernente la non conformità con le specifiche previste.

Leggi  la notizia completa qui: Farmaco unguento ritirato dalle farmacie e parafarmacie, ecco marca e lotti

Farmaco antitumorale

Farmaco antitumorale ritirato dalle farmacie, il comunicato arriva dalla società Bristol-Myers Squibb, che ha disposto il ritiro volontario dalle farmacie. Nello specifico, si tratta delle confezioni di due lotti:

8D05310 e 8F05192 con scadenza 1-2021 della specialità medicinale VEPESID*10CPS 100MG – AIC 024639041.
Nel comunicato viene evidenziato che il motivo del richiamo dei lotti sopra indicati, è un errore di stampa del foglio di alluminio che ricopre il blister a causa del quale alcuni blister contenenti 10 capsule riportano su alcune capsule la dicitura “ Vepesid 100 mg cps molli” e su altre “Vepesid 50 mg cps molli”.

Leggi la notizia completa qui: Farmaco antitumorale ritirato dalle farmacie: marca e lotto

Farmaci e prodotti alimentari

Farmaci ritirati dal mercato perchè pericolosi per la salute, la lista aggiornata

Farmaci e prodotti alimentari ritirati dal mercato, pericolosi per la salute, lista aggiornata ultima modifica: 2018-09-15T06:45:44+00:00 da Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.