Farmaco mucolitico espettorante in sciroppo, ritirato dalle farmacie, ecco lotti e marca

-
05/08/2018

Farmaco mucolitico espettorante in sciroppo, ritirato dalle farmacie, ecco lotti e marca

Farmaco ritirato dalle farmacie: il Consorzio Stabile per la Distribuzione (COFIDI), il 2 agosto ha comunicato di aver disposto, a seguito di richiesta pervenuta dall’Aifa, il ritiro dal mercato di un farmaco mucolitico espettorante. Il ritiro riguarda lo sciroppo Ambromucil da  200ml 10mg/ml – AIC 028061048, il lotti della Società Malesci Istituto Farmacobiologico sono:

  • n. B189102 scad. 2-2021;
  • n. B189103 scad. 3-2021.

Nel comunicato dell’Agenzia italiana dello sciroppo, si legge che il ritiro si necessario a  seguito della comunicazione della ditta Malesci in merito alla non conformità alle CGMP relativa al sito di produzione del fornitore dei un principio attivo.

Farmaco Ambromucil (foglio illustrativo)

Ambromucil

AMBROMUCIL è un medicinale a base di acefillinato di ambroxolo, sostanza in grado di liberare i principi attivi acefillina (che agisce dilatando i bronchi favorendo l’ingresso di aria nei polmoni ) e ambroxolo (che regola la secrezione del muco), ed è indicato per il trattamento dei sintomi derivati da patologie di bronchi e polmoni con contrazione dei muscoli respiratori dei piccoli bronchi
(componente spastica bronchiale).

Nuovo ritiro Farmaco per la pressione

Medicinale per la pressione (ipertensivo) ritirato dal commercio, il ritiro è stato segnalato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Il comunicato segnala il ritiro di un lotto di un medicinale contro l’ipertensione della ditta ditta Crinos S.p.A., nella seguente confezione: lotto n.64582 scad. 11/2019 della specialità medicinale Valbacomp 160mg/25mg FC Tbl 28 Tbls – codice AIC n. 040757193.


Leggi anche: Farmaco per tosse ritirato dalle farmacie, ecco marca e lotti

Per maggiori informazioni leggi l’articolo: Farmaco per la pressione, nuovo ritiro in Italia, marca e lotto