Festa dei Gigli 2019: decisa la data, si svolgerà domenica 30 giugno

Finalmente è arrivato il tanto atteso annuncio della data della festa dei Gigli 2019, tutte le novità.

Finalmente è arrivato il tanto atteso annuncio della data della festa dei Gigli 2019, si terrà domenica 30 giugno. L’annuncio ufficiale è arrivato dalla Fondazione, recependo la disponibilità della Curia, e il 23 giugno invece si terrà la processione del Corpus Domini. Questa data è stata definita tenendo conto dalla concomitanza degli eventi straordinari che ci saranno in quel periodo, come le elezioni amministrative e la festività del Corpus Domini.

Festa dei Gigli 2019: Liturgia di San Paolino

La festa liturgica di San Paolino, invece, si svolgerà sabato 22 giugno, con il Pontificale alle ore 11,30 e la processione alle 19,00. Domenica 23 giugno, come è stato reso noto dalla Curia, si svolgerà nelle ore serali, la processione del Corpus Domini.

Per definire il programma della manifestazione dei “gigli spogliati”, la Fondazione Festa dei gigli avvierà un confronto nei prossimi giorni con i maestri di festa 2019.

Patrimonio dell’UNESCO

Dal 2013 la Festa dei Gigli è stata inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO, che include oltre 500 feste popolari nell’intera Europa. In questo caso, si coglie l’occasione per celebrare la festa di San Paolino, Vescovo della città, al quale è dedicato l’evento.

I protagonisti principali di questa festa, al di là del Patrono, sono i gigli, obelischi danzanti che raggiungono circa venti metri di altezza e vengono sostenuti da gruppi di persone, che si interscambiano durante la durata di tutta la festa, chiamati cullatori, in quanto sottostanti all’obelisco e intenti a farlo camminare, girare, ballare.

Festa dei Gigli 2018 a Nola domenica 17 giugno