Formaggio ritirato dal commercio per presenza di escherichia coli, ecco marca e lotti

Formaggio ritirato urgentemente dal commercio, ecco di cosa si tratta con marca e lotto ritirati dal Ministero di Salute.

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro immediato del formaggio Fontina a scopo precauzionale è stata trovata la presenza di Escherichia coli Stec.

Ancora una volta il Ministero della Salute mette in guardia i consumatori. Nei giorni scorsi è stato disposto il ritiro di numerosi lotti di surgelati per rischio microbiologico a causa della presenza di listeria, questa volta un altro avviso dal Ministero della Salute. Si tratta di un lotto di formaggio che contiene Escherichia coli, produttore di tossina Shiga.

Ecco il prodotto che richiama il ritiro immediato dal commercio

Il Ministero della Salute diffonde l’avviso riguarda l’allerta alimentare e il ritiro dal commercio per il formaggio Fontina D.O.P. a marchio Terre D’Italia. Il prodotto, appartiene alla Cooperativa Produttori Latte e Fontina Loc. Coop. arl, di preciso nello stabilimento in Provincia di Aosta, in località La Croix-Noir 19, a Saint-Christophe.

L’avviso del Ministero della Salute, ci mette in guardia e richiama l’attenzione per un altro prodotto a rischio microbiologico, questa volta il lotto interessato dal richiamo urgente è il numero L 171. Si invita tutti i consumatori che hanno già acquistato questo tipo di formaggio, di non consumarlo assolutamente e di riportare il prodotto al punto vendita, dove è stato acquistato.

different Cheese on market counter

Ecco cosa produce il consumo del formaggio Fontina D.O.P.  con il numero L 171

Il formaggio Fontina D.O.P. a marchio Terre D’Italia con il numero L 171, contiene una tossina molto pericolosa per la salute, si tratta di Escherichia coli STEC.

Il prodotto interessato è venduto in confezioni preimballate da 250 grammi circa, con la scadenza 19/08/2018.

La tossina trovata nel formaggio Fontina, produce una forma di diarrea emorragica, l’allarme scatta anche perché la tossina crea una possibile complicazione, e in seguito una infezione da Stec. Praticamente è la sindrome emolitica-uremica, in poche parole, la malattia è caratterizzata per una grave insufficienza renale.

Listeria nei prodotti vegetali surgelati, non solo Findus, ecco le marche e i lotti

Prosciutto cotto Fiorucci con Listeria ritirato dai supermercati: lotto e scadenza del prodotto

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.