Gli opinionisti tv, quanto guadagnano per ogni ospitata?

-
12/03/2020

Quanto guadagnano gli opinionisti per le ospitate in tv?

Gli opinionisti tv, quanto guadagnano per ogni ospitata?

Negli ultimi periodi sembra che fare l’opinionista tv sia una delle professioni più redditizie del nuovo millennio. In realtà, fino a qualche tempo fa non c’era dubbio su questo, ma ora, con il successo degli influencer, la loro importanza è diminuita.

Quanto guadagnano gli opinionisti tv per ogni ospitata?

Sappiamo bene qual è il ruolo di un opinionista: deve trattarsi di una persona sempre pronta ad esprimere pareri personali su un particolare tema. Di solito è un buon conoscitore, se non addirittura un esperto dell’argomento per cui è stato chiamato.

L’opinionista tv è una persona che vive di televisione, è legato al mondo dell’intrattenimento e il suo intervento in qualche modo deve essere anche spettacolare: anche questo fa parte del suo mestiere. Gli opinionisti possono essere molto vari e avere diversa importanza; alcuni nomi do pinionisti famosi sono Platinette, Cristiano Malgioglio, Pamela Prati, Vittorio Sgarbi.

La bravura di un opinionista sta nel portare quanto più pubblico a vedere un determinato programma; di conseguenza i cachet iniziano ad essere diversi l’uno dall’altro. Ciò significa che all’opinionista che porta più pubblico sarà dato un cachet più alto, rispetto a chi porta un minor numero di ascolti.

I cachet possono essere davvero molto differenti tra di loro: in passato, tramite una nota rivista, si è venuto a sapere che il cachet di un opinionista televisivo può variare da un minimo di 500 euro fino ad arrivare a 15mila euro per ogni ospitata.

Ci sono alcuni personaggi di cui si conoscono bene i cachet, ad esempio:

  • Tina Cipollari e Gianni Sperti, protagonisti di “Uomini e donne”, ricevono tra i mille e i duemila euro a puntata;
  • Vittorio Sgarbi riceve tremila euro per ogni ospitata;
  • per Valeria Marini si parla, invece, di settemila euro;
  • Cristiano Malgioglio  guadagna 15mila euro ad ogni puntata;
  • per la presenza di Belen Rodriguez il cachet varia dai 12mila ai 20mila euro, dipende dalla trasmissione