Insalata mista prodotta in Italia contaminata con salmonella enterica, gravi rischi per la salute

Insalata mista biologica, molto pericolosa per la salute, contenente: batavia rossa-verde e foglie di spinaci contaminate con salmonella enterica ser. Typhimurium.

Insalata mista biologica, pericolosa per la salute, contenente: batavia rossa-verde e foglie di spinaci contaminate con salmonella enterica ser. Typhimurium.

L’allerta è stata diffusa dal sistema RASFF – Rapid Alert System for Food and Feed, l’insalata contaminata proviene dall’Italia.

L’avviso d’allerta dell’agenzia europea, con nota 2018.1545 del 5 giugno 2018, ha definito erio il pericolo per la salute dei consumatori, dev’essere ritirata immediatamente dal mercato.

Secondo le informazioni pervenute, il prodotto è stato distribuito solo in Germania e in Italia, dov’è stato prodotto. La contaminazione dal microrganismo patogeno della salmonella enterica ser. Typhimurium, mette a rischio la salute dei consumatori, è facilmente trasmissibile.

Gravi rischi per la salute

Questo agente patogeno può causare la febbre tifoide, una malattia particolarmente aggressiva con una sintomatologia complessa la cui manifestazione più evidente è la comparsa di ulcerazioni cutanee.

Il campionamento che ha portato alla segnalazione è dell’ 8 maggio 2018. Il tempo trascorso dal rilevamento della salmonella nelle verdure alla segnalazione del RASFF, dovuto probabilmente alla ricerca della ditta distributrice,  da permettere un’ampia diffusione del prodotto contaminato in Germania e potenzialmente anche in Italia.

Il Ministero della salute non ha ancora pubblicato nessuna comunicazione sul sito web, negli avvisi di sicurezza alimentari, si attendono informazioni sui lotti e produttore interessato al richiamo.

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.