La Carta Unica: dal codice fiscale al bancomat tutto in un solo documento
A breve far il suo ingresso la carta d’identità elettronica, denominata Carta Unica. Un documento che conterrà tantissime informazioni dalla patente al bancomat, e non solo.
Lo sviluppo elettronico non si arresta, tanto da plasmare anche la Carta Unica. In men che non si dica passeremo dalla carta d’identità, formato cartaceo a quello elettronico Cie. Un’intesa tra Inps e la Zecca dello Stato, consentirà ai titolari della Cie l’accesso a ulteriori vantaggi, tra cui il collegamento con l’Istituto per visionare la posizione contributiva, previdenziale e assicurativa, nonché la possibilità di entrare in tutti i servizi inerenti i lavoratori. Ma, l’innovazione giungerà con la Carta Unica, parliamo di un documento che ne incamera tanti altri, come: carta di identità, patente di guida, bancomat, codice fiscale e così via.
Carta Unica: presente nel decreto Milleproroghe
Il debutto ufficiale a verrà a breve, per ora la notizia è stata diramata dal sottosegretario all’Economia, Alessio Villarosa, nonché fondatore del progetto. Molto probabilmente, tale provvedimento potrebbe veder luce nel decreto Milleproroghe.
Carta Unica: caratteristiche
La forza di questo documento è data dall’originalità nel contenere in un sola tessera più attestazioni, come appunto: carta di identità, codice fiscale, patente e inoltre dovrebbe includere tutti gli estremi necessari per effettuare i pagamenti. In sostanza, dovrebbe incamerare le caratteristiche di un bancomat. La finalità della Carta Unica dovrebbe essere rivolta all’utilizzo di una sola tessera capace di svolgere tante funzioni, come ad esempio: dalla patente al pagamento dei medicinali per ricevere le detrazioni fiscali e così via.
Leggi anche: Pensioni, pagamento anticipato di febbraio 2021: si parte il prossimo 25 gennaio
Carta Unica: apre le porte ai servizi della P.A.
Secondo Alessio Villarosa sottosegretario all’Economia, il provvedimento normativo che dovrebbe aprire le porte al nuovo disegno Carta Unica è pronto. Il nuovo progetto punta a snellire, semplificare, e sburocratizzare l’intero sistema, assicurando un accesso rapido e veloce a tutti i servizi inerenti la pubblica amministrazione, eseguiti dai cittadini in forma gratuita. Carta Unica è stata studia affinché agglomerasse tantissimi servizi anche la possibilità di pagare, e di conseguenze svolgere le operazioni bancarie.
Attraverso la Carta Unica il M5s condurrà lo Stato Italiano nella digitalizzazione globale, ossia nei Paesi più tecnologici al mondo.