La meditazione di consapevolezza oggi è un business da miliardi di dollari, ecco perché

-
16/06/2018

La meditazione, un business da milioni di dollari, ecco perché

La meditazione di consapevolezza oggi è un business da miliardi di dollari, ecco perché

La meditazione di consapevolezza è stata praticata per millenni, oggi è un business da miliardi di dollari.

Ma quanto cambia davvero la nostra salute?

Alla fine del 1971, il veterano della US Navy Stephen Islas tornò dal Vietnam, ma la guerra continuò a infuriare nella sua testa. “Sono arrivato molto vicino al suicidio quando sono tornato a casa, ero emotivamente e mentalmente danneggiato”, ricorda Islas. Nel suo campus universitario a Los Angeles, un amico gli suggerì di fare un corso di meditazione. Era scettico, ma in poco tempo ha scoperto che “ci sono stati momenti in cui ho iniziato a cambiare, dove ero felice. Sperimenterei questi scorci di calma. ”

Quarantasei anni dopo, Islas afferma di non essersi mai completamente liberato dal suo disturbo da stress post-traumatico (PTSD), che è stato formalmente diagnosticato nel 2000 al Veterans Affairs (VA) West Los Angeles Medical Center. Ma è convinto che la meditazione gli abbia salvato la vita.

meditationVarie forme di meditazione sono ora offerte di routine ai veterani con PTSD. È anche propagandato come uno strumento terapeutico per aiutare chiunque soffra di condizioni e disturbi tra cui lo stress, l’ansia, la depressione, la dipendenza e il dolore cronico. Più in generale, la meditazione è diventata di moda come un modo per migliorare le prestazioni umane, trovando la sua strada nelle aule, nelle aziende, negli spogliatoi sportivi e negli smartphone delle persone attraverso app Internet come 

Meditare significa godersi l’attimo presente e disciplinare la mente a staccarsi dal suo “autopilota” per contemplare ciò che ci circonda. I problemi che affrontiamo quotidianamente spesso ci lasciano stressati, stanchi e, talvolta, anche infelici. La meditazione è la tecnica per eccellenza per trascendere la coscienza terrena, la coscienza legata al corpo e raggiungere lo stato della coscienza spirituale. Praticamente, sarebbe la base indispensabile per ogni cammino di conoscenza per la vita stessa. Ogni fede, ogni filosofia ne parla da sempre.


Leggi anche: Bonus ristorazione (Mipaaf) Covid e fondo per la filiera: arriva la proroga al 15/12, ecco le istruzioni con i codici Ateco