Le migliori città al mondo per chi cerca lavoro: presenti anche città italiane, ecco quali

Qual è la migliore città del mondo dove cercare e trovare lavoro? Vediamo la classifica e vediamo anche come si posiziona l’Italia.

L’osservatorio di Housing Anywhere, la piattaforma internazionale dedicata agli studenti ha stilato una classifica delle città migliori per chi cerca lavoro nel mondo. Presente anche l’Italia con Roma e Milano, vediamo, però, dove si posizionano le due città.

Quali città offrono più opportunità a chi cerca lavoro?

Le città che offrono più opportunità a chi cerca lavoro per costo della vita, costo degli affitti, apertura mentale degli abitanti e altri parametri, come anche le opportunità offerte sono state classificate dall’osservatorio di Housing Anywhere con una classifica delle 100 città migliori al mondo per trovare lavoro.

I parametri presi in considerazione sono:

  • numero di posti disponibili
  • costo dell’affitto
  • costo della vita
  • apertura mentale degli abitanti.

Classifica della top 10

  1. Al primo posto si è classificata Monaco di Baviera.
  2. Seconda posizione per San Francisco
  3. Terzo gradino del podio per Zurigo
  4. Quarto posto per Boston
  5. Quinta posizione Londra
  6. Sesta per Berlino
  7. Francoforte
  8. Toronto
  9. Seattle
  10. Copenhagen

Comparando i dati gli studiosi hanno scoperto che Mosca è la città che offre più occasioni professionali e Wellington, in Nuova Zelanda, quella più tollerante e aperti ai cambiamenti della società.

Oslo crolla al 77esimo posto dopo che per anni era stata definita una delle città più felici e verdi del mondo; nella capitale norvegese pare, ci siano pochi posti di lavoro e poche start up.

E l’Italia come si posiziona?

Nella classifica delle 100 città migliori ne compaiono soltanto due italiane, Roma e Milano che sono rispettivamente al 60esimo e all’87esimo posto.

A Milano il salario medio è superiore a quello di molte altre città, ma gli affitti sono tra i più alti del mondo.

Roma, invece, è penalizzata dalla qualità della vita.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.