Come leggere un libro in poche decine di minuti?

-
30/04/2018

Speed reading, una sorta di sport per leggere velocemente: leggere un libro in 10 minuti appare impossibile ma non lo è, ecco come si fa.

Come leggere un libro in poche decine di minuti?

Leggere è importante ma, si sa, il tempo è denaro, sembra impossibile finire di leggere un libro di 500-600 pagine in pochi minuti, vero? Chiunque amante della lettura vorrebbe farlo, ma quali sono le regole di base per una lettura veloce? Evidentemente non si può cominciare a leggere un libro e aspettarsi di ottenere un record di lettura, se mentre leggiamo il pensiero vola a cosa mangiamo stasera a cena.

Puoi esercitarti a leggere più velocemente in modo da portare a termine questi compiti nel minor tempo possibile, come possiamo allora conciliare il poco tempo libero con la lettura?  Sono state rivelate alcune tecniche che ti aiutano a leggere molto velocemente, e sorprendentemente anche a ricordarti quello che leggi. Alcuni lettori ci svelano il segreto per una speed-reading, prima di tutto bisogna avere la concentrazione massima, anche se questo tipo di lettura viene spesso percepito come un modo di leggere molto suferficiale. Anne Jones, spiega che per una lettura da record, bisogna evitare la subvocalizzazione e il raggruppamento perché tutto quello che il cervello percepisce familiare a lui, non richiede un’elaborazione molto tortuosa. Avete sentito la parola chunking? È la capacità del cervello di elaborare più parole e cifre contemporaneamente. Per quanto riguarda il sovvertimento, si riferisce rigorosamente al parlare le parole nel pensiero mentre le leggi, cosa che spesso facciamo inconsciamente. Le maestria di lettura rapida adopera i processi mentali visualizzati a scapito della subvocalizzazione, diminuendo il processo di lettura. Un lettore medio che usa la subvocalizzazione gira intorno a 200-250 parole al minuto, mentre una persona che usa letture veloci legge, di regola, 1.000 parole al minuto. Un altro trucco della lettura veloce, consisteneldividere la pagina di lettura in 3 paragrafi per ottenere tre colonne di parole, dobbiamo concentrarci sulle parole nella colonna centrale invece di leggere da sinistra a destra. Nel tempo, anche se gli occhi sono fissati alla colonna centrale, la visione periferica diventerà più efficiente e saremo in grado di vedere le parole nelle colonne sinistra e destra, senza troppa concentrazione


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari

Sei volte campionessa del mondo, nelle competizioni di speed-reading, Anne Jones è stata in grado di leggere tantissimi libri con una velocità fuori dal normale, ad esempio il libro ‘’Inferno’’, scritto da Dan Brown, è stato letto da lei in 41 minuti e 48 secondi, avete letto il libro?, ricordate che ci sono 634 pagine. La britanica Anne Jones, ottiene dei record anche con ‘’Harry Potter’’ e ‘’La giungla della morte’’, sappiamo che sono tutti libri abbastanza impegnativi no?, ecco la campionessa ha finito di leggerli in poco più di 47 minuti. Sorprendende, vero?