Meteo: a Natale neve, pioggia e vento, ecco gli ultimi aggiornamenti

Tutti quanti speriamo sin da quando eravamo bambini di vedere la sera di Natale mentre dei fiocchi di neve scendono lenti rendendo magica la Festività, ed ecco che quest’anno molto probabilmente verremmo accontentati. Gli esperti per quanto riguarda le previsioni, in effetti prevedono: Neve a Natale, pioggia intensa e forti venti.

Il ciclone che si abbatterà sull’Italia

È previsto, dicono gli esperti che il giorno di Natale, sul nostro Paese si abbatterà un ‘’bianco ciclone’’, che porterà correnti instabili, in discesa dal Nord Atlantico che porteranno possibili precipitazioni su buona parte dell’Italia.

Leggi anche: Meteo: Big Snow mette paura, allarme neve, ecco dove

Che cosa dobbiamo aspettarci?

Già dalla Vigilia di Natale, un’aria di bassa pressione che sta transitando sopra le Isole Britanniche e la Francia, facendo ingresso nell’Italia peggiorando le condizioni meteo. Quindi ci aspettiamo soprattutto sulle Regioni Nord Occidentali le prime piogge, che con il passare del tempo si estenderà a tutto il Nord con nevicate intense soprattutto sulle Alpi, con precipitazioni nervose intorno ai mille metri.

Per il giorno di Natale, avremmo un vero ciclone che raggiungerà il Mar Tirreno portando il maltempo su quasi tutte le Regioni del Centro Italia.

Leggi anche: Meteo: dicembre arriva l’inverno, ecco cosa succederà tra l’Immacolata e Natale

Ma non finisce qui. Questa bassa pressione chiamerà a sé forti venti che con un roteamento in senso antiorario porterà la bassa pressione ai minimi livelli.

Gli esperti, quindi si aspettano forti raffiche di maestrale sulla regione Sardegna e forti venti ancora sui quadranti Meridionali, al Sud e sulla Sicilia.

Che dire? Ormai Natale è alle porte e come stagione invernale dobbiamo essere sempre pronti alle variazioni climatiche che questo periodo comporta, facendo molta attenzione soprattutto per chi si deve mettere in viaggio avendo già come di obbligo montato sulla propria autovettura gomme invernali oppure catene a bordo, prestando comunque la massima attenzione. Ma anche chi dovrà fare una semplice passeggiata pomeridiana nel giorno di Natale, non dovrà escludere il fatto di essere molto prudenti e soprattutto coperti bene.

 

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.