Meteo: Big Snow mette paura, allarme neve, ecco dove

Arriva la neve nel nostro Paese, sono previste nevicate anche in Pianura, ecco a cosa dobbiamo aspettarci

Questo fine settimana le previsioni meteo saranno ricche di sorprese con una fase di alta pressione e un vortice ciclonica in discesa da Nord. Le temperature basse saranno favorevoli a far vedere la neve fino a quote basse anche in Pianura. Vediamo quali sono le zone interessate:

Ecco dove il freddo colpirà di più

Nel nostro Paese, in questi giorni si sta abbassando la temperatura a causa di aria sempre più fredda con temperature però in linea con la metà di dicembre. Data la particolare condizione in cui si trova la Pianura Padana, il freddo verrà accumulato nei bassi strati, intrappolandolo. Questo in gergo, viene chiamato cuscino freddo. Ed è per questo che le temperature rimarranno gelide per più giorni, anche nelle ore più calde e cosi che alla presenza di una perturbazione, la neve si farà vedere anche in Pianura.

Leggi anche: Meteo: dicembre arriva l’inverno, ecco cosa succederà tra l’Immacolata e Natale

Previsioni per il week-end

Per quanto riguarda la giornata di domenica 16 dicembre, un’aria depressionaria proveniente dal Nord Atlantico, farà rapidamente peggiorare le condizioni, le quali la neve potrà cadere addirittura fino in Pianura. In più ci aspettiamo abbondanti nevicate a partire dal Piemonte e via via scorrendo sulla Lombardia e sull’Emilia Romagna.

Leggi anche: Meteo: Santa Lucia porta piogge, freddo e neve

Su Milano città, potrebbero cadere anche fino a 5 centimetri di neve fresca. Con il proseguirsi delle ore, si aspetta il maltempo anche al Centro, dove i rovesci intensi di pioggia colpiranno Toscana e Liguria, e poi vedere il maltempo fino a Nord Est, dove la neve cadrà anche in Pianura, tra Veneto, Friuli Venezia Giulia.

Insomma, per quanto riguarda il Nord, aspettiamoci nelle prossime ore che il paesaggio si trasformi in una bellissima coltre bianca che renderà magico il nostro BelPaese. Per quanto riguarda le prossime informazioni meteo previste per i giorni di Natale e Santo Stefano, faranno in modo continuamente informati.

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.