Meteo: da domani freddo e grandi nevicate, ecco cosa sta succedendo

Da domani 2 Gennaio 2019 è previsto l’arrivo del freddo artico, le temperature scenderanno tantissimo e la neve arriverà fin sulle coste. Vediamo insieme cosa succederà nel nostro Paese nei primi giorni dell’anno nuovo.

In arrivo tanta neve

Gli esperti confermano l’arrivo dell’irruzione Artico Continentale, nei primi giorni dell’anno appena iniziato ci sarà freddo e neve.

Leggi anche: Meteo: Big Snow mette paura, allarme neve, ecco dove

Secondo gli ultimi aggiornamenti è in arrivo un abbassamento improvviso delle temperature, l’anno nuovo inizia all’insegna del gelo e della neve. Da domani l’Alta Pressione si sposterà verso l’Inghilterra dopodiché si dirigerà verso la Scandinavia. Questo spostamento farà nascere forti correnti d’aria gelida che a breve arriverà anche nel nostro Paese. È previsto un forte abbassamento delle temperature, gli esperti dicono che ci sarà un calo termico di 10°C, soprattutto sulle Regioni del Centro Sud.

Questa ondata di forte freddo porterà con sé anche una serie di fortissimi di venti a più di 60 km/h, che partiranno da Nord/Nord- Est con eventuali mareggiate su le Coste Adriatiche. Saranno colpite le isole Eolie e Sicilia settentrionale.

Forte Vortice Depressionario in arrivo

Secondo gli esperti di meteorologia il tempo cambierà completamente già da domani sera, quando si formerà un Vortice Depressionario, capace di produrre forti precipitazioni che partono dalle Marche alla Puglia con forti nevicate che nei giorni a venire arriveranno fin sulle coste.

Il nostro consiglio è quello di fare massima attenzione soprattutto per i viaggiatori, in questi giorni di forte freddo e neve ci sarà pericolo di ghiaccio sulle strade, soprattutto nelle Regioni: Marche, Abruzzo, Molise, e Puglia dove sono previste forti nevicate e bufere.

Da Giovedì 4 Gennaio, la neve arriverà fin sulle coste della Regione Campania e della Sicilia Settentrionale, ma questo in base dello spostamento del vortice depressionario. Che dire! Siamo in pieno inverno.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.