Meteo: l’estate si prende una pausa di due giorni

Pausa dal caldo di questo settembre per ben due giorni, cioè giovedì 13 e venerdì 14. Scopriamo insieme le zone interessate e le temperature.

Amanti dell’autunno, del plaid e delle cioccolate calde con il pigiamone potete gioire, ma per soli due giorni. Esattamente, sembra che la rinnovata estate di settembre abbia deciso, anche lei, di prendersi una breve pausa nei prossimi due giorni, Giovedì 13 e Venerdì 14, a favore di correnti più fresche ed instabili dai quadranti settentrionali. Scopriamo perché.

Fresco europeo

Da dove ha origine il fresco dei prossimi due giorni? Per capirlo, bisogna dare uno sguardo all’Europa, dove è presente un vasto ciclone in discesa dal Polo Nord pronto a raggiungere nelle prossime ore dapprima le Isole Britanniche e successivamente anche Francia e Germania. Ovviamente, non poteva non arrivare anche in Italia, dove sarà presente già dalla prossima notte portando una serie di temporali che toccheranno la nostra penisola da Nord a Sud.

Giovedì 13 settembre

Le prime zone che nei prossimi giorni vedranno l’arrivo delle piogge sono attese già dalla notte di oggi sulla Sardegna e sulle Alpi occidentali. Da domani, Giovedì 13, entreremo nel vivo del maltempo , con rovesci e temporali che interesseranno la Liguria, ancora tutto l’arco Alpino con sconfinamenti poi sulle Pianure di Piemonte e Lombardia. Dato che si tratta di un temporale piuttosto forte ed intenso, molto probabilmente l’intera giornata sarà ricca di temporali e piogge, interrottamente. La Sardegna, in particolare nella capitale, Cagliari e i settori occidentali dell’isola, vedranno forti raffiche di libeccio lungo le coste. La sera, entrerà definitivamente il Maestrale.

Venerdì 14 settembre

Parlando del secondo di questi due giorni di pausa dal bel tempo, Venerdì 14, la perturbazione raggiungerà tutto il restante della Penisola. Il mix di piogge e temporali arriverà inizialmente sul Veneto e sulla Romagna, per poi giungere al Centro Sud dove ci aspettiamo anche locali grandinate tra Lazio, Campania e Calabria.

Le temperature nei prossimi giorni

Le temperature di questo caldo settembre subiranno un calo di 3-4 gradi nei valori massimi, in particolare nel corso della giornata di Giovedì al Nord e successivamente un po’ di fresco si sentirà al Centro Sud. Ricordiamo che questi due giorni sono una pausa momentanea del caldo estivo prolungato. Infatti, già dal week end il ritornerà a riscaldarci e con temperature con valori ben al di sopra delle media che penseremo per questo periodo.

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.