Meteo settimana di Ferragosto 2018: è vero che sarà all’insegna della pioggia e dei temporali?

Tante persone in procinto di partire saranno preoccupate di conoscere il meteo della settimana di Ferragosto. Gli ultimi aggiornamenti meteo davano infatti maltempo a Ferragosto: sono confermate queste previsioni oppure possiamo sperare in un tempo più stabile per la settimana che va dal 13 al 19 agosto? Questa sarà, come qualcuno ha sentenziato, l’ultima vera settimana di caldo e di estate?

Quando finirà il caldo? Previsioni meteo settimana Ferragosto (13-19 agosto 2018)

meteo-ondata-caldoIn alcune città già nelle ultime ore abbiamo assistito a cambiamenti meteo con l’afa che ha lasciato spazio, per il momento, a qualche nuvola e rovescio non troppo intenso. E’ una circolazione depressionaria che spinge via gradualmente l’anticiclone. In Italia gli effetti si avvertiranno dapprima a nord per poi scendere verso sud. La settimana dal 13 al 19 agosto 2018, ovvero quella di Ferragosto, assisteremo a temporali anche forti.
Di conseguenza le temperature scenderanno in modo repentino e drastico.

Per il momento è verosimile aspettarsi tempo instabile a Ferragosto con temporali che lasciano poi spazio ad ore soleggiate. In ogni caso i meteorologi concordano nel prevedere che agosto non sarà torrido come il mese di luglio: le temperature daranno un po’ di respiro soprattutto a chi non è in ferie e i rovesci saranno più che altro singoli episodi quindi anche chi parte, pur non potendo contare sul sole a tutte le ore, non dovrà temere troppo che sia arrivata una perturbazione duratura.

Ovviamente ad inizio settimana prossima, a ridosso di Ferragosto, sarà possibile dare previsioni meteo più aggiornate e attendibili anche città per città. Per il momento questo è un quadro generale che, speriamo, serva a calmare la paura di chi temeva che il maltempo gli potesse rovinare le vacanze estive 2018. Buona settimana di Ferragosto a tutti! Godetevi l’estate 2018, finché dura!