Migranti in difficoltà: nella Vos Thalassa una rivolta: ecco cosa è successo

Il tema migranti tiene sempre banco in questi giorni. L’ultimo episodio riguarda la rivolta dei migranti sulla nave Vos Thalassa.

I Fatti

migrantiIl rimorchiatore battente bandiera italiana Vos Thalassa che fa servizio alla piattaforma francese Total, aveva soccorso 67 migranti anticipando di fatti (e sostituendosi) la guardia costiera libica. Una volta a bordo, i migranti, alla vista di una motovedetta libica avrebbero iniziato a protestare fino a minacciare di morte il personale secondo il ministro Toninelli , perchè preoccupati di essere rimandati in Libia. A questo punto il personale marittimo, ritrovatosi accerchiato, avrebbe richiesto aiuto alla guardia costiera italiana che ha inviato la nave Diciotti a soccorrere la Vos Thalassa e a prendere in consegna i migranti. Secondo le fonti, i fautori della rivolta sarebbero due, che a detta di Salvini, quando la nave sbarcherà in Italia i responsabili saranno portati direttamente in carcere.

Migranti: tutte le novità sull’accordo europeo

Fabio Lisio

Mi chiamo Fabio, ho 23 anni. Studente universitario, sono una persona molto curiosa di tutto ciò che mi circonda. Appassionato di scienza, viaggi, lingue e culture straniere. Sono alla mia prima esperienza di "penna". Un proverbio giapponese racchiude la mia personalità "Cadere sette volte, rialzarsi l'ottava".