Monica Lewinsky: a 20 anni dallo scandalo che fine ha fatto?

20 anni fa scoppiavo lo scandalo Monica Lewinsky che ha portato all’impeachment di Bill Clinton nel dicembre del 1998. 20 anni fa iniziarono le indagini sulla giovane stagista della Casa Bianca cui, oggi, viene associato lo scandalo di allora. Mentre molti americani la ricordano come la stagista che ha cambiato per sempre la politica americana, Monica Lewinsky cosa ha fatto della sua vita?

Oggi Monica si è costruita una carriera nella vendita al dettaglio, nella pubblicità e nella difesa dei diritti sociali.

Lo scandalo Lewinsky

Gli eventi che portarono all’impeachment del presidente Bill Clinton si svolsero mentre Monica Lewinsky era una stagista non retribuita presso la Casa Bianca, tra il 1995 e il 1996. La giocane in questo arco di tempo ebbe una decina di incontri sessuali con l’allora presidente americano. La storia venne alla luce solo nel 1998, dopo che Monica andò dagli investigatori nell’estate del 1997. Resta famosa la frase di Clinton che smentì le accuse dicendo “Non ho avuto rapporti sessuali con quella donna”. Anche se fu imputato nel dicembre 1998, non fu mai accusato di spergiuro.

Monica Lewinsky, una star

Dallo scandalo Monica Lewinsky trasse celebrità che esplose nel 1999 quando collaborò ad un libro che racontava la sua versione dei fatti. Proprio per questo la giovane fu al centro dell’attenzione dei media. Negli anni successivi partecipò a serate di gala e incontrò molte celebrità fino a presentare un reality su Fox.

Monica si ritira dalla scena

Solo nel 2005 Monica decide di abbandonare i riflettori per conseguire un master in psicologia sociale. Quaisi 10 anni dopo, nel 2014, scrive un pezzo su Vanity Fair sull’affare Clinton e inizia una campagna per combattere il Cyberbullismo, di cui è stata vittima durante e dopo lo scandalo.

Nonostante la luce negativa che l’ha investita dopo lo scandalo, la Lewinsky è diventata una sostenitrice dei diritti delle donne e il suo attivismo continua a crescere.

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.