Monte Bianco: ritrovati i corpi dei 3 alpinisti italiani dispersi

Nella giornata di ieri sono stati ritrovati, grazie alla triangolazione delle ultime telefonate, i tre corpi degli alpinisti italiani dispersi martedì sul Monte Bianco.

Uno dei tre corpi trovato infondo ad un crepaccio è stato già recuperato. Si tratta del corpo dell’appena 31enne Luca Lombardini, appassionato di bici, motocross e montagna, che aveva deciso di festeggiare il suo giorno speciale scalando l’Aiguille Verte insieme al fratello Alessandro di 28 anni e la fidanzata Elisa Berton di 27.

Una ricostruzione dell’incidente

Molto probabilmente, le tre vittime si trovavano in una cordata e probabilmente Elisa e Alessandro erano legati al corpo di Luca. Non è stato, però, possibile seguire il percorso della corda a causa delle condizioni meteo poco favorevoli.

Ciò che è sicuro, è che una deviazione mortale ha interrotto il percorso che aveva scelto il trio. Infatti, i tre alpinisti procedevano su un crinale a 3400-3500 metri, sono poi scivolati precipitando dopo un volo di circa 250-300 metri travolti da ghiaccio e pietre.

A differenza del corpo di Luca, gli altri due corpi non sono stati ancora recuperati a causa dei persistenti crolli di pietre. Quindi, i soccorsi si muoveranno quando le condizioni saranno più propizie. Nel frattempo, il corpo di Luca è stato trasportato a Chamonix dove verrà raggiunto dagli altri due.

Gli ultimi contatti

I tre alpinisti italiani sono stati visti per l’ultima volta presso Chamonix martedì mattina alle 7:30. Inoltre, secondo quanto riportato dal Corriere Della Sera, le ultime notizie dei tre giovani risalgono all’ultimo messaggio di Elisa destinato ai suoi genitori. «Facciamo un percorso più facile, meno male perché sono ancora stanca per la gara».Dopo ciò, i cellulari dei ragazzi sono rimasti spenti per l’intera giornata.

A dare l’allarme sono stati proprio i familiari delle vittime.  I militari della gendarmerie francese si sono subito movimentati e hanno cominciato le ricerche, finendo per rintracciare l’auto degli alpinisti presso la zona francese prima citata.

Si attendono nuovi aggiornamenti.

Monte Bianco: ritrovati i corpi dei 3 alpinisti italiani dispersi ultima modifica: 2018-08-11T07:55:19+00:00 da Rita Cavallaro

Rita Cavallaro

Ciao! Mi chiamo Rita e sono un'appassionata di cinema, arte, musica, libri, fotografia, danza e di tutto ciò che mi permette di esprimermi e di farmi stare bene. Mi piace scrivere e viaggiare. Adoro il vintage e mi piacerebbe essere vissuta negli anni 70'-80'!
Follow Me: