Multa per chi segnala le buche in strada per salvare ciclisti e motociclisti, il paradosso

-
06/07/2018

Multa da 41 a 168 euro per chi viene trovato a segnalare le buche in strada per salvare ciclisti e motociclisti, il paradosso.

Multa per chi segnala le buche in strada per salvare ciclisti e motociclisti, il paradosso

Si sente spesso parlare di buche nelle strade e ultimamente sono diventata oggetto di cronaca perchè molte pericolose e in qualche caso anche addirittura fatali, specialmente per i motociclisti.

Post su Facebook della madre di Elena Aubry

Multa per chi segnala buche in stradaPer sensibilizzare l’opione pubblica la madre di Elena Aubry, la giovane ragazza romana morta in strada dopo la caduta in moto, le cause non sono ancora chiare, ma l’incidente è successo nei pressi di una buca in strada, attraverso un post su Facebook  ha invitato i cittadini a segnalare le buche, con la vernice spray colorata.

Molti i cittadini che hanno raccolto l’appello, che hanno già provveduto rendendole visibili.

La risposta della Polizia municipale di Roma

La polizia municipale di Roma ricorda che è un reato “imbrattare l’asfalto è pur sempre una violazione del Codice della strada”, ai sensi dell’articolo 15 (Titolo II, capo I).

Chi sarà sorpreso a segnalare una buca con la vernice verrà multato con una sanzione da 41 a 168 euro, oltre a dover pagare le spese per il “ripristino dei luoghi”.

La precisazione lascia lo sgomento, si tratta di senso civico. Si spera che i problemi stradali si risolvano, e che le amministrazioni comunali facciano qualcosa per i cittadini. Roma non è l’unica città, è un problema che si ripercuote in tutti i comuni. 


Leggi anche: Bonus Natale 2020, in arrivo un cashback da 150 euro: cos’è, come funziona e come ottenerlo