Napoli, terrore in Tangenziale, un incendio genera il panico in galleria

-
19/01/2018

L’incendio sulla Tangenziale di Napoli non ha provocato feriti, ma tantissima paura per gli automobilisti bloccati nella galleria.

Napoli, terrore in Tangenziale, un incendio genera il panico in galleria

Automobilisti sconvolti per l’incendio sulla Tangenziale di Napoli generatosi nella galleria del Vomero in direzione di Capodichino. In mattinata, una vettura durante il tragitto all’interno della galleria – Vomero si è ritrovata avvolta dalle fiamme.

Cosa ha generato l’incendio sulla Tangenziale di Napoli?

L’incendio è divampato poco prima delle ore 8.00 in un momento in cui l’intera Tangenziale si trovava in pieno traffico. Una vettura non ancora classificata ha preso fuoco. Le fiamme divampando hanno propagato i gas tossici, che hanno sommerso l’intera galleria. Immediatamente il panico si è divulgato tra gli automobilisti, che hanno abbandonato le auto correndo verso la via d’uscita più vicina.

Secondo quanto riportato da “Napoliti Today”, un testimone avrebbe assistito durante il propagarsi del fuoco generato dalla vettura seguito da forti boati. La reazione di panico è scattata immediatamente quando gli altri automobilisti si sono resi conto della gravità dell’incendio.

Quanti feriti per l’incendio sulla Tangenziale?

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, assistiti dagli operai specializzati della Tangenziale di Napoli. Tutta l’operazione di sgombro della galleria è durata all’incirca un’ora e mezza. Al momento, non è ancora chiara la causa che ha generato il fuoco del veicolo, né se chi si trovava all’interno della vettura sia rimasto illeso o abbia riportato ustioni.  Fortunatamente, non sono stati registrati feriti e l’autovettura colpevole dell’incidente è stata messa in sicurezza, quindi opportunamente rimossa dalla carreggiata. Ora, il traffico scorre regolarmente.


Leggi anche: Censis, il rapporto del 2020 su consumi, ricchezza, società e sussidi di welfare: l’effetto del coronavirus

Quanto è pericoloso un incendio in galleria?

Gli incidenti in galleria non sono così frequenti come si tende a immaginare. Gli studi hanno dimostrato che gli automobilisti prestano molta più attenzione nella guida durante i tragitti in galleria per la differenza di luce, e per l’ambiente che dà l’idea di essere limitato. Spesso, gli incidenti sono imputabili prettamente alla guida dell’automobilista. Ad esempio, quando si effettuano delle frenate brusche, oppure, sono attribuibili allo stato del veicolo.

Vedi anche: Cina, si inabissa petroliera iraniana con 32 marinai a bordo