NoiPA stipendi Aprile 2023, emissione del cedolino anticipata: calendario pagamenti e date

Autore:
05/04/2023

NoiPA stipendi Aprile 2023, emissione del cedolino anticipata: calendario pagamenti e date

È possibile visualizzare il cedolino dello stipendio per il mese di aprile 2023 sul portale NoiPa, con date e importi relativi agli stipendi dei lavoratori pubblici.

Nel calendario dei pagamenti si evince che il personale della scuola supplente Breve e Saltuario rientra nell’emissione speciale prevista alla metà del mese, con un ulteriore anticipo che conferma lo stanziamento di fondi ingenti.

Scopriamo quali sono tutti i dettagli noti sul calendario dei pagamenti di aprile, sia per il personale della scuola, sia per quello di altre amministrazioni pubbliche. Infine vedremo anche come effettuare la consultazione del cedolino NoiPa, e perché alcuni stipendi pubblici potrebbero avere una trattenuta in particolare.

Stipendi Pubblica amministrazione: il calendario dei pagamenti

Lo stipendio dei dipendenti della Pubblica amministrazione verrà accreditato durante il mese di aprile seguendo un calendario che può essere già visualizzato sul portale NoiPa. Nella sezione Notizie del sito, sono state pubblicate le date relative all’emissione e al successivo pagamento dei dipendenti della pubblica amministrazione.

Si ricorda che la data dell’emissione si riferisce al momento in cui NoiPA elabora i pagamenti, in seguito alla raccolta dei dati necessari per predisporli, e la data del pagamento effettivo, quella cioè relativa alla valuta per l’accreditamento dello stipendio, segue in genere di qualche giorno.

Ciò vale, in particolare, per il personale scolastico, con emissioni e pagamenti diversi a seconda della tipologia del personale. Per quanto riguarda le emissioni, martedì 11 aprile ci sarà l’emissione urgente per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola, nonché per il personale volontario dei Vigili del Fuoco.

A questa prima emissione ne seguirà un’altra, destinata anch’essa alla medesima categoria di lavoratori, ma in data 18 aprile 2023. Per quanto riguarda i pagamenti, invece, questi verranno disposti per la prima categoria categoria di emissioni il 21 aprile, mentre per la seconda bisognerà aspettare il 28 aprile.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Emissione stipendi supplenti anticipata

In ogni caso, l’emissione dedicata agli stipendi dei supplenti brevi è stata anticipata di ben 7 ore, dalle 14:00 del 18 aprile, alle 7:00 del mattino. Ciò sta a significare che, finalmente, i supplenti brevi hanno ricevuto una grande quantità di risorse statali e saranno interamente liquidati.

Da ultimo, occorre ricordare che il 13 aprile è stata prevista un’ulteriore emissione urgente, che riguarda il pagamento degli arretrati al personale delle scuole e dei ministeri, ossia quello amministrato dalle ragionerie territoriali dello stato.

Accredito dello stipendio per altri comparti PA

Altri comparti della Pubblica Amministrazione riceveranno lo stipendio durante la prima tranche di pagamenti dedicata anche al personale visto poc’anzi . Si tratta, in particolare, dei dipendenti facenti parte dei comparti:

  • Funzioni Centrali,
  • Funzioni Locali,
  • Ricerca e Istruzione;
  • Sicurezza e Difesa.

Questi dipendenti, qualora facciano parte del personale di ruolo ovvero con contratto annuale, avranno l’accredito dello stipendio il 21 di aprile.

Come visualizzare Cedolino NoiPA

Per visualizzare il proprio cedolino, che sarà completamente disponibile in tutte le sue parti da metà mese, bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • Effettuare il login sul sito NoiPA, alla sezione “accedi all’area riservata”;
  • All’interno del form di ricerca, digitare “Consultazione pagamenti”;
  • Per visualizzare il cedolino di aprile 2023 selezionare il mese corrente dalla lista che si trova in questa sezione.

Si ricorda che, anche qualora il cedolino non dovesse essere ancora disponibile per intero, l’importo del pagamento sarà disponibile nella sezione “ Consultazione Pagamenti”.

Trattenuta sullo stipendio di 25 euro

Da ultimo, occorre segnalare che alcuni stipendi potrebbero subire una trattenuta di 25 euro a causa di un errore dovuto all’indebita corresponsione dell’ex Bonus Renzi. Tale ritenuta, che avviene per effetto dell’errore, avverrà per otto mesi, in altrettante rate da 25 euro.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Nella fattispecie si tratta di un trattamento integrativo accreditato per errore durante i primi due mesi dell’anno. Esso verrà recuperato in automatico da NoiPA, mediante la trattenuta sullo stipendio appena descritta.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl