Pane, prezzo al kg lievitato vertiginosamente: quanto costa, in quali città e perchè

Autore:
27/03/2023

Pane, prezzo al kg lievitato vertiginosamente: quanto costa, in quali città e perchè

Il pane è un alimento di base per molte famiglie italiane, ma di recente il prezzo del pane è salito a livelli preoccupanti. In alcune province, il prezzo del pane è aumentato vertiginosamente, raggiungendo i 12 euro al chilo in alcune città. Una situazione che sta creando non pochi problemi alle famiglie italiane, in particolar modo quelle meno abbienti.

Ma, in generale, un prezzo del pane a ben 12 euro al chilo rappresenta sicuramente una problematica comune, che vale per tutti. Indipendentemente dal reddito familiare, si tratta di un prezzo davvero da capogiro.

In questo articolo, esamineremo in quali province si sono verificati questi aumenti del prezzo del pane e le possibili cause di questi aumenti.

Prezzo del pane, aumenti vertiginosi: ecco in quali città

In alcune città, il prezzo al chilo del pane ha raggiunto i 12 euro: è quanto comunicato da una recentissima indagine condotta da Assoutenti.

Ovviamente, la situazione non è la stessa in tutte le città italiane, in quanto i prezzi possono variare (e anche di molto). Eppure, è un dato di fatto che in alcuni luoghi il prezzo di questo bene, fondamentale nella nostra dieta, possa aggirarsi tra i 9 ed i 12 euro al chilo.

Il primato di città in cui il costo del pane è attualmente più alto se lo aggiudica Bolzano, dove in media un chilo di prodotto costa 6,21 euro. Anche Ferrara e Venezia, comunque, non sono da meno, dato che il pane al chilo, in queste città, costa rispettivamente, in media, 4,89 euro e 5,91 euro.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Un posto nella triste classifica di Assoutenti se lo aggiudicano anche le città di Treviso, dove il prezzo al chilo è di 5,08 euro, e Bologna. Qui, per acquistare un chilo di prodotto, sono necessari in media 4,96 euro.

Tuttavia, Assoutenti ha segnalato che, in alcune panetterie particolarmente prestigiose e sparse per l’Italia, i prezzi come detto possono variare dai 9 euro fino alla cifra assurda e già citata di ben 12 euro al chilo.

Dove costa meno? Le città dove il prezzo del pane non supera i 3 euro

Per fortuna, l’indagine condotta da Assoutenti ha rilevato che, in alcune città italiane, il prezzo del pane ha subito comunque degli aumenti, che non sono però esorbitanti come quelli delle città appena analizzate.

Le città dove il prezzo del pane al chilo è ancora relativamente contenuto sono Perugia, Benevento e Napoli.

Per acquistare un chilo di pane a Perugia sono attualmente necessari circa 2,51 euro. A Benevento, invece, servono 2,45 euro per un chilo di prodotto. I forni meno cari d’Italia sembrerebbero infine essere quelli napoletani. Al momento, a Napoli il costo del pane al chilo è di circa 2,18 euro.

Com’è cambiato il prezzo del pane negli ultimi mesi?

I dati parlano comunque chiaro: in alcune città, nel giro di pochissimi mesi, il prezzo del pane è praticamente triplicato.

Infatti, fino a poco tempo fa, per acquistare un chilo di pane bastavano 2 euro o poco più, in media. Ovviamente, se la farina utilizzata è particolare o differente, il discorso cambia. Già alcuni mesi fa alcune tipologie particolari di prodotto risultavano molto costose.

In ogni caso, questo vertiginoso aumento si affianca a quelli già annunciati di latte, pasta e altri beni di prima necessità.

Tutte le cause dell’aumento al prezzo del pane

Ci sono diverse ragioni per cui il prezzo del pane è aumentato in nel nostro Paese. Di certo, l’aumento del costo dei prodotti agricoli non ha giocato a nostro vantaggio. Essendo un prodotto principalmente fatto di farina, l’aumento nel costo di questo bene ha, come conseguenza, anche una maggiorazione al prezzo del pane.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Stesso discorso può essere fatto per i costi di produzione e dei trasporti: il caro energia ed il caro carburante hanno decisamente inciso negativamente.

Un contesto che, purtroppo, aggrava ancor di più la situazione economica delle famiglie italiane, il cui potere di acquisto risulta già decimato a causa dell’inflazione.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl