Pensione senza tassa, Italia come Portogallo: quali saranno le Zone Speciali volute da Salvini

Pensione senza tassa, Italia come Portogallo: quali saranno le Zone Speciali volute da Salvini

Pensione senza tasse: potrebbe non essere necessario trasferirsi all’estero. Sempre più spesso chi smette di lavorare prende in considerazione l’idea di trasferirsi all’estero per la pensione soprattutto in Paesi, come ad esempio il Portogallo, che prevedono accordi per evitare la doppia tassazione e agevolazione per i pensionati che trasferiscono la residenza. Per molti lasciare l’Italia non è una scelta ma una necessità legata proprio all’importo della pensione e alle tasse che riducono l’assegno. In questo senso si muove la proposta di Matteo Salvini che prevede Zone Speciali trattate come no tax area pensionati. Sotto una certa soglia quindi la pensione netta corrisponderebbe a quella lorda perché non si pagherebbero tasse.


Salvini contro Ue sul tema migranti
BsNews.it

Dalle ZES alle pensioni esentasse: Italia come Portogallo e Canarie?

Il primo passo era stato fatto dall’ex premier Gentiloni con le ZES, Zone economiche speciali dedicate a zone del Paese legate a un’area portuale, beneficiarie di un regime fiscale agevolato (anche se il progetto è rimasto un po’ in stand by e non tutte le Zone inizialmente previste sono state realizzate). Ora Salvini fa uno step successivo rivolgendosi alle persone fisiche e, più nello specifico, ai pensionati che faticano a condurre una vita dignitosa con la sola pensione in Italia. L’idea è stata pubblicamente lanciata in anteprima durante un convegno in Calabria quindi ancora mancano molti dettagli ma già fa parlare molto di sé. Se si prevedesse una no tax area per i pensionati in Italia chi parte lo farebbe solo per la voglia di godersi un posto diverso dopo la pensione e non per ragioni economiche o fiscali. L’Italia come Portogallo o Canarie per i pensionati?


Leggi anche: Cassa integrazione COVID Ristori Bis: come funziona la proroga e quanto dura, ecco le prime istruzioni Inps