Poste Italiane 2023, assunzioni sportellisti a tempo indeterminato: come candidarsi e scadenza

Autore:
07/03/2023

Poste Italiane 2023, assunzioni sportellisti a tempo indeterminato: come candidarsi e scadenza

In Poste Italiane si assumono sportellisti diplomati in tutta Italia, appartenenti alle categorie protette.

Il piano di assunzione di Poste Italiane per sportellisti riguarda chi appartiene alle categorie ex l. 68/99, e le assunzioni saranno a tempo indeterminato in tutta Italia.

Bisogna inviare la propria candidatura entro il 19 marzo del 2023 seguendo la procedura online. Ma vediamo quali sono i requisiti per fare domanda, le sedi di lavoro, le mansioni e la retribuzione di uno sportellista in Poste Italiane.

Poste italiane assume sportellisti: i requisiti

In particolare, i requisiti per far domanda sono il diploma conseguito al termine di un corso di studi superiore di durata quinquennale nonché l’iscrizione al collocamento mirato, con appartenenza alle categorie protette ovvero con un grado di invalidità dal 45% in su. Verranno equiparati a essi i soggetti che hanno un’invalidità accertata dall’INAIL pari al 33%.

Se si possiede una laurea, naturalmente, questa sarà valutata come titolo preferenziale.

Assunzioni in poste, sedi in tutt’Italia

Per quanto riguarda invece le sedi di lavoro, vediamo che è possibile fare domanda come sportellista appartenente alle categorie protette in quasi tutte le regioni italiane, da nord a sud. Partendo dal sud, ecco le località italiane in cui è possibile presentare domanda:

  • Sicilia: Caltanissetta, Messina, Enna;
  • Calabria: Catanzaro, Reggio Calabria, Vibo Valentia.
  • Basilicata: Matera e Potenza;
  • Puglia: Foggia e Lecce;
  • Campania: Benevento, Salerno, Caserta;
  • Abruzzo: Chieti, Pescara, L’Aquila;
  • Lazio: Frosinone, Viterbo, Roma, Latina;
  • Marche: Macerata, fermo, Pesaro e
  • Urbino, Ascoli Piceno, Ancona;
  • Molise: Campobasso, Isernia;
  • Sardegna: Cagliari, Oristano Nuoro, Sassari;
  • Toscana: Firenze, Grosseto, Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Pisa, Siena, Prato;
  • Emilia Romagna: Bologna, Ravenna, Parma, Modena, Ferrara, Forlì Cesena;
  • Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Udine, Trieste;
  • Liguria: Genova, Savona, La Spezia, Imperia;
  • Trentino Alto Adige: Bolzano;
  • Lombardia: Bergamo, Como, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Milano, Varese, Sondrio;
  • Veneto: Padova – Belluno Verona, Vicenza, Treviso, Verona, Venezia;
  • Piemonte: Vercelli, Torino, Cuneo,Alessandria;
  • Valle d’Aosta: Aosta.

Come inoltrare domanda in Poste

Per inoltrare domanda Poste Italiane come operatore di sportello diplomato, bisogna raggiungere il sito di Poste Italiane e recarsi nell’area lavora con noi.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Una volta raggiunta questa pagina, bisognerà selezionare la cartella “posizioni aperte” dove sarà possibile consultare tutte le posizioni aperte in azienda.

Raggiunta questa pagina, per quanto riguarda nello specifico la posizione della quale si parla, bisognerà selezionare la carriera “operatore di sportello categorie articolo 1 legge 68/99“. In questa sezione sarà possibile cliccare sul pulsante “invia candidatura ora“.

Si aprirà una schermata che permetterà di seguire la procedura per inoltrare la propria candidatura. Ma vediamo adesso come procederà la selezione.

L’iter di selezione per sportellista in Poste Italiane

La procedura di reclutamento degli sportellisti avviene in maniera simile a quella dei portalettere, almeno per la fase iniziale. In particolare, qualora l’azienda sia interessata al profilo di chi si è candidato, invierà una e-mail a seguito della quale sarà possibile fare un test attitudinale.

Per la figura di sportellista, è generalmente prevista anche una prova di inglese. Se questa prova, nel complesso considerata, ha esito positivo, si verrà contattati in filiale per fare un colloquio conoscitivo. Seguirà l’attribuzione delle mansioni e l’assunzione per la posizione. Vediamo adesso quanto guadagna e di cosa si occupa un operatore di sportello.

Operatore di sportello: cosa fa e quanto guadagna

Un operatore di sportello postale svolge attività di front office negli uffici di Poste Italiane. In particolare, le sue attività principali sono quelle di front-end, verifica dei fondi di cassa, accettazioni bollettini di conto corrente, accettazioni telegrammi e vaglia e tutto quello che riguarda la posta.

Inoltre l’operatore di sportello si occupa del pagamento delle pensioni o degli assegni postali, della vendita dei francobolli e delle marche da bollo. Di sua competenza c’è anche l’attività legata all’emissione dei buoni postali. Inoltre l’operatore di sportello si occupa di fornire la consulenza ai clienti con riferimento agli investimenti sui prodotti finanziari acquistabili nell’ufficio. È opportuno ricordare che occorre essere persone espansive, dal momento che si è sempre a contatto col pubblico.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Da ultimo bisogna aggiungere che lo stipendio medio per un operatore di sportello full time in Italia è di 1.285 euro mensili, calcolato su 36 ore di lavoro settimanali.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl