Previsioni meteo 20 agosto e almanacco

-
19/08/2018

Meteo, Che tempo farà:   scopriamo le previsioni meteo  sull’Italia  secondo i dati del servizio meteo dell’Aeronautica Militare e l’almanacco.

Previsioni meteo 20 agosto e almanacco

Meteo, Che tempo farà:   scopriamo le previsioni meteo  sull’Italia  secondo i dati del servizio meteo dell’Aeronautica Militare e l’almanacco:

meteo 20 agosto

Nord:
Ad inizio giornata sereno soprattutto su Liguria ed aree pianeggianti  e  qualche nube sulle zone alpine occidentali e centrali di confine.
Dalla seconda parte della mattinata aumenta la nuvolosità su alpi e prealpi con rovesci o temporali sparsi che si attenueranno verso il tramonto.

Centro e Sardegna:
Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore.
Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità sulla Sardegna e sul settore peninsulare, con rovesci o temporali sulla Sardegna e sparsi su Lazio, Abruzzo, e parte meridionale di Toscana, Umbria e Marche.
Dal pomeriggio graduale diminuzione  della nuvolosità;  in serata cielo sereno o poco nuvoloso sul settore peninsulare e velato sull’isola.

Sud e Sicilia:
Cielo molto nuvoloso o coperto sulla Sicilia e Calabria meridionale, con precipitazioni diffuse in prevalenza a carattere temporalesco, che tenderanno a persistere per gran parte della
giornata risultando localmente ancora intense. Sul settore peninsulare inizialmente cielo velato con aumento della nuvolosità in tarda mattinata associata a rovesci e temporali. Miglioramenti previsti su tutto il settore in serata.


Leggi anche: Censis, il rapporto del 2020 su consumi, ricchezza, società e sussidi di welfare: l’effetto del coronavirus

Temperature:
– minime in aumento sulla val d’Aosta, generalmente stazionarie sul resto del paese;
– massime in diminuzione sull’appennino meridionale e sulla Sicilia; in aumento su Sardegna ed aree costiere tirreniche; senza sostanziali variazioni sul resto del territorio.

Mari:
– mossi mare e canale di Sardegna;  da poco mossi a mossi lo stretto di Sicilia, Jonio e Adriatico, ma
con moto ondoso in attenuazione su questo ultimo mare;  poco mossi i restanti mari.

 

Si festeggiano…

Bernardo di Chiaravalle ab., S. Samuele profeta, S. Filiberto ab. E S. Massimo ab.

 

Accadde ….

1858 – Darwin espone la teoria sull’evoluzione

1960 – Inaugurato l’aeroporto di Fiumicino

 

Auguri a …

Carla Fracci e  Luciano De Crescenzo

 

La speranza è come una strada nei campi: non c’è mai stata una strada, ma quando molte persone vi camminano, la strada prende forma