Previsioni meteo: calo delle temperature dopo l’Immacolata

-
09/12/2019

Che tempo farà da lunedì sull’Italia? Una massa di aria fredda proveniente dal nord porterà un calo delle temperature.

Previsioni meteo: calo delle temperature dopo l’Immacolata

Passato questo primo giorno di festa che annuncia il periodo natalizio, che tempo farà dopo l’8 dicembre? Vediamo le previsioni meteo dell’inizio di questa settimana. Il tempo è destinato nuovamente a cambiare questa volta per effetto di una perturbazione di origine artica in graduale avvicinamento dalla Groenlandia.

Previsioni meteo prossima settimana

Questa massa d’aria fredda proveniente dal nord lambirà l’Italia tra lunedì, martedì e le prime ore di mercoledì portando un deciso calo delle temperature ma anche le prime nevicate a quote medie sull’Appennino centromeridionale.

Nel dettaglio, quindi, tra lunedì e marted’ avremo un peggioramento del tempo molto rapido, sul nordest nella prima parte di lunedì, maltempo che poi gradualmente si sposterà al centrosud dove avremo tanti acquazzoni , qualche temporale e un evidente calo delle temperature. Tempo più stabile, invece, sul nordovest.

Temperature

A livello termico le masse d’aria fredda provenienti dalla Groenlandia e della Finladia  porteranno un calo delle temperature.

Avremo, quindi, massime comprese tra i 9 gradi del nord gli 11 e i 13 del centro e del sud e minime comprese tra i 2 gradi del nord e i 5 e 7 gradi del centro e del sud.