Previsioni meteo estate 2019: attenzione al folle agosto

Ecco le previsioni meteo dell’estate per sapere il periodo migliore in cui andare in vacanza.

Per chi deve decidere quando programmare le ferie estive risulta di vitale importanza sapere che tempo farà durante l’estate, quale mese regalerà il tempo migliore, quale minori temporali: riuscire a indovinare le settimane giuste, infatti, è una delle prerogative per potersi godere le meritate vacanze, al mare o in montagna senza dover passare giornate al chiuso a causa del cattivo tempo. Le previsioni sulle tendenze dell’estate, per luglio e agosto, confermano che avremo un’estate molto calda caratterizzata da lunghe fasi di caldo torrido che dovranno fare i conti con le rinfrescate atlantiche che provocheranno violenti temporali.

Vacanze sì a Luglio, attenzione ad agosto

Luglio sarà un mese rovente, adattissimo per le vacanze al mare o in montagna che permetteranno di prendere il fiato dal caldo torrido della città. Ma attenzione per chi decide di scegliere le sue ferie ad agosto, mese che prevede in campo climatico molti rischi.

Dopo il 10 agosto, infatti, arriveranno correnti fredde dall’Oceano Atlantico che, transitando sul suolo rovente ereditato da luglio provocheranno un mix pericoloso portando allo sviluppo di violenti temporali con grandine, trombe d’aria, alluvioni e nubifragi.

Out, quindi, per le vacanze, tutto il periodo che va dal 10 agosto alla fine del mese, quando l’estate tornerà alla ribalta regalando gli ultimi sprazzi di un’estate folle. A settembre, invece, godremo della tipica estate settembrina con la quale si raggiungeranno valori anche di 30° soprattutto in sud Italia.

Leggi anche: Previsioni meteo luglio e agosto: tra caldo record e temporali, quando prenotare le ferie?

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.