Previsioni meteo fine settimana: caldo africano con punte di 40 gradi, ecco dove

Nuovo fine settimana di caldo africano in arrivo con punte di calore fino a 40°

In arrivo nel fine settimana che inizia domani, venerdì 14 giugno, una nuova ondata di caldo africano che farà schizzare le temperature, soprattutto al centro e al sud, con picchi che toccheranno, e in alcuni casi, supereranno anche i 40°. Al nord il caldo sarà meno  ma comunque l’afa sarà tanta. Questa seconda ondata di caldo africano sarà peggiore della prima ed inizierà proprio domani 14 giugno con un nuovo anticiclone proveniente dal Nord Africa.

Previsioni meteo fine settimana con caldo africano

Il caldo riguarderà tutta la penisola con impennate delle temperature a partire da domani, venerdì 14 giugno,  con picchi da 40° nel Mezzogiorno ed in particolare in Sicilia e Puglia. Nel centro, invece, le regioni con valori più alti saranno Lazio e Toscana.

Le temperature si manterranno alte per almeno 3 giorni e al Nord l’incremento termico sarà minore anche se si arriverà comunque ben al di sopra dei 30 gradi a Milano, Bologna e Bolzano con tassi di umidità che alimenteranno l’afa. Venerdì rappresenterà soltanto il preludio di un fine settimana infuocato con uan normalizzazione che arriverà solo tra domeica e lunedì.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.