Previsioni meteo fine settimana: piogge e maltempo su mezza Italia

-
28/02/2020

Che tempo dobbiamo aspettarci da questo fine settimana ora che l’alta pressione si è definitivamente spostata sulla Spagna?

Previsioni meteo fine settimana: piogge e maltempo su mezza Italia

Che tempo farà il prossimo fine settimana? Continuerà il maltempo iniziato mercoledì o le nostre previsioni saranno più fauste? Vediamo le previsioni meteo per sabato e domenica. L’assetto barico sul vecchio continente sta pian piano mutando e l’alta pressione che da settimane staziona sul Mediterraneo lascerà spazio a correnti più umide e instabili.

Previsioni meteo fine settimana

A causa delle correnti atlantiche provenienti dal Nord Europa, già nel fine settimana una serie di perturbazioni coinvolgerà l’Europa Centrale e lambirà l’Italia settentrionale, tutto questo mentre l’alta pressione si sposterà verso il Nord Africa e la penisola Iberica.

Nel dettaglio noteremo, quindi, un guasto del tempo tra sabato e domenica soprattutto sul finire della settimana avremo piogge sparse su buona parte del Nord Italia ed in particolar modo sul Nord est: sul Trentino, sul Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e sull’Emilia Romagna dove localmente non mancheranno i temporali.

Un pò più asciutto sul Piemonte anche se le piogge riusciranno ad estendersi anche su parte della Toscana. Qualche nube in più sul Lazio anche se sono previsti fenomeni esigui mentre man mano che ci spostiamo verso sud il tempo appare più stabile.

Temperature

Le temperature tenderanno a restare stabili con valori massimi compresi tra i 10  gradi del nord, i 12 del centro ed i 14 gradi del  sud. I valori minimi, invece, saranno compresi tra i 3 gradi del nord, i 5 gradi del centro ed i 6 del sud.

Per approfondire e per guardare la grafica nel dettaglio potete guardare il nostro video delle previsioni meteo: