Previsioni meteo luglio: dal caldo al break estivo

Come sarà il tempo durante il mese di luglio? Quando il caldo afoso lascerà spazio ad una piacevole estate?

Gli ultimi aggiornamenti stagionali appena usciti fanno ben sperare per chi non sopporta più l’afa africana che ormai ci attanaglia da inizio giugno. Già dalla prossima settimana l’estate avrà parecchie difficoltà a causa dei temporali e del maltempo diffuso in gra parte del Centro-Nord.

Il break estivo sarà caratterizzato da correnti più fresche di origine polare che porterano a fenomeni di maltempo. Solo dopo il 15-16 luglio l’estate tornerà in tutto il suo splendore poichè l’Anticilone delle Azzorre si adagerà  sul Mediterraneo inglobando anche la nostra Penisola.

La cupola estiva portata dell’Anticiclone ci porterà a vivere giornate estive ma senza più il caldo torrido di queste ultime settimane, ma solo al Nord. Al Centro-Sud il discorso, invece, sarà ben diverso grazie all’influenza dell’Anticiclone Africano che tornerà ad avere i suoi torridi effetti sulle temperature che avranno picchi tra 35 e 38° nelle zone interne della Sicilia, della Sardegna e della Puglia. La parentesi di caldo durerà fino al 25 luglio quando cederà il passo a nuove correnti di aria fresca provenienti da Nord-ovest.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.