Previsioni meteo per il primo week-end di settembre e almanacco

Previsioni Meteo, Che tempo farà:   scopriamo le previsioni meteo  sull’Italia  secondo i dati del servizio meteo dell’aeronautica Militare e l’almanacco

SABATO 01/09/18

meteo 1 sett

Nord:
Molto nuvoloso o coperto sulle regioni centrorientali e lungo i rilievi alpini, con rovesci o temporali diffusi, localmente anche di forte intensità; generalmente poco nuvoloso sul resto del settore.

Centro e Sardegna:                                                                                                                  Parzialmente e molto nuvoloso sul settore peninsulare, con rovesci o temporali sparsi;sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna.

Sud e Sicilia:
Molte nubi compatte sulle aree interne del Molise, Campania, Basilicata tirrenica e nord Calabria, con rovesci o temporali sparsi, in special modo sulla Campania; generalmente poco nuvoloso sul resto del settore.

Temperature:
– minime in lieve rialzo sulla Sicilia settentrionale; stazionarie su regioni centrali peninsulari e sul resto del sud; in diminuzione sul resto del paese;
– massime in deciso rialzo su Piemonte e ovest Lombardia, Puglia adriatica ed aree ioniche di Basilicata, Calabria e Sicilia; in calo sul resto del paese, più sensibile su Emilia-Romagna, Marche
e nord Campania.

Si festeggia…

Sant’Egidio (Abate), Santa Colomba (Eremita)

Accadde…

1994 – Prima uscita per Il Postino di Troisi

Auguri a…

Gloria Estefan, Ruud Gullit

 

DOMENICA 2/09/18:
meteo 2 sett

Nord:
Al primo mattino molto nuvoloso o coperto sulle regioni centrorientali , con rovesci o temporali diffusi;
poco nuvoloso o velato sul resto del settore.
Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità anche sul resto del settore, con estensione del maltempo dalla tarda mattinata.
Dal tardo pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità compatta, con in serata cielo in generale parzialmente nuvoloso accompagnato da rovesci o temporali sparsi di debole intensità.

Centro e Sardegna:
Al  mattino molto nuvoloso sul settore peninsulare, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi;
pressoché sereno sulla Sardegna.
Dal pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità, con in serata cielo parzialmente nuvoloso sul settore peninsulare, accompagnato da deboli fenomeni sparsi, sereno sulla Sardegna.

Sud e Sicilia:
Al  mattino molte nubi su Campania, Basilicata tirrenica ed aree interne del Molise, con rovesci o temporali sparsi; generalmente poco nuvoloso sul resto del settore.
Dalla seconda parte della mattinata generale aumento della nuvolosità cumuliforme, con rovesci o temporali sparsi.
Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità compatta lungo le aree costiere tirreniche, con in serata molte nubi sulle coste tirreniche, accompagnate da rovesci o temporali da sparsi a diffusi e
poco nuvoloso o velato sul resto del settore.

Temperature:
– minime in diminuzione al nord-est, regioni centrali , Molise e nord Campania, in aumento sulle regioni meridionali tirreniche, stazionarie sul resto del paese;
– massime in aumento su alpi e Prealpi,in diminuzione su Emilia-Romagna, al centro-sud peninsulare e sulla Sicilia, stazionarie sul resto del paese.

Si festeggiano…

Sant’Elpidio (Abate)

Accadde ….

1945 – Finisce la Seconda guerra mondiale

1840 – Nasceva a Catania Giovanni Verga

Auguri a …

Giuliano Gemma

Un politico guarda alle prossime elezioni, mentre uno Statista guarda alla prossima generazione

Mariangela Palmisano

Guida ed accompagnatrice turistica. Giornalista pubblicista da luglio 2016. Mamma di 3 figli (Cosimo, Anna e Francesco Pio) Presidente de "l'occhiazzurra" una associazione culturale fondata dalla mia defunta cugina la poetessa Angela Palmisano. Amo il mio Paese e non amo le ingiustizie e le persone incoerenti.
Follow Me: