Previsioni Meteo per la settimana 9- 15 luglio, ecco casa ci riserva questa estate

-
09/07/2018

previsioni Meteo per la settimana 9-15 luglio 2018

Previsioni Meteo per la settimana 9- 15 luglio, ecco casa ci riserva questa estate

Come sarà il meteo per la settimana 9-15 luglio?

L’estate è iniziata da un po’, ma sembra che ci faccia sempre brutti scherzi.

Vediamo insieme, come sarà la settimana 9-15, e cosa ci aspetta in questi giorni

Sarà una settimana di bel tempo un po’ì in tutta l’Italia, l’ondata di caldo, portata dall’alta pressione nordafricana, raggiungerà il suo apice toccando punte anche oltre i 40-45 °C su Isole maggiori, Sicilia  e Puglia.

Come sarà il tempo durante la settimana?

Tempo stabile e prevalente soleggiato sulle regioni centrali sia sul versante del Tirreno che su quello dell’Adriatico. Possibili locali nubi in sviluppo al pomeriggio sugli Appennini e in serata sulle coste di Lazio e Toscana.

Tra Mercoledì e Giovedì l’anticiclone tenderà a ritirarsi lentamente, permettendo all’aria più fresca di raggiungere, anche se con tanta fatica, anche al Centro Sud, portando un leggero vento fresco ma favorendo anche la formazione di locali fenomeni nella giornata di Giovedì al Centro.

Sulle nostre regioni è dunque probabile una ripresa dell’attività temporalesca a partire dai rilievi alpini e Prealpini, ma in estensione anche in pianura.

Nella seconda parte della settimana, il tempo cambia leggermente

meteo

Nella seconda parte della settimana, pur non causando fenomeni di rilievo, i venti più freschi che accompagnano la perturbazione, proseguerà anche al Centrosud con conseguente generale ridimensionamento del caldo.

Per quanto riguarda il fine settimana, già da Sabato 14 luglio si espanderà come una bolla un anticiclone africano che in sole 24 ore pomperà aria caldissima di estrazione sahariana verso l’Italia, con record in Sardegna e Sicilia.

Domenica 15 un impulso di aria fredda pilotato dal ciclone d’Islanda, invierà un nocciolo di maltempo verso la Francia, e da qui, attraverso la Valle del Rodano, anche sul Mediterraneo e dunque in Italia. Praticamente, per il fine settimana 13 – 15 Luglio, ci sono delle pressione in aumento, temporali sparsi al Nord, e fine periodo anche su Pianura padana e al Centro.


Leggi anche: Pagamento Imu, calcolo, scadenza e saldo 2020: chi potrà beneficiare della cancellazione per Covid-19