Previsioni meteo: ritorna il calco africano, vediamo dove e quando

-
16/08/2019

L’estate torrida ed afosa non è ancora finita: torna il caldo africano a partire da lunedì ma non su tutta l’Italia.

Previsioni meteo: ritorna il calco africano, vediamo dove e quando

Anche se da Ferragosto stiamo vivendo una tregua dal caldo africano che durerà fino al termine del prossimo fine settimana, è bene sapere che il caldo tornerà, opprimente quanto e prima. Fino a domenica, quindi, avremo temperature gradevoli, ma già da lunedì si subirà un rialzo delle temperature con il caldo africano che tornerà a dominare e a riportare le temperature oltre i 40 gradi.

Lunedì, iniziando da Sardegna, Sicialie e alcune parti interne delle regioni centrali, si potranno raggiungere i 37/38°. A partire da martedì, però, le temperature aumenteranno portando le isole maggiori, gran parte del centro e della Toscana a sfiorare i 40°.

Il Nord rimarrà indenne da questa passata di caldo africano e le temperature resteranno miti con qualche perturbazione su arco alpino e prealpino.

Niente paura per il centro e per il Sud, questa volta l’ondata di caldo sarà abbastanza breve e già a partire da mercoledì si avranno temperature meno calde e continueranno a scendere fino al week end, quando il caldo africano lascerà il posto all’alta pressione delle Azzorre.