Previsioni Meteo week end 14-15 luglio 2018: esplode il caldo, ma da lunedì perturbazioni

Arriva il caldo, quello vero. Le previsioni meteo per il week end in corso, 14-15 luglio 2018, vedono l’asticella del termometro salire anche a punte di 40 gradi. Sarà caldo torrido ma durerà poco. Si perché già da lunedì 16 luglio sono previste perturbazioni. Si conferma un’estate instabile. Vediamo quali saranno le città più calde del week end 14-15 luglio 2018 e quali sono le previsioni per la settimana prossima.

Meteo fine settimana 14-15 luglio 2018: ecco in quali città il caldo arriverà a 40 gradi

Oggi, sabato 14 luglio 2018, sarà con molta probabilità la giornata più calda di questa estate.

Sicilia e Sardegna le regioni più calde con punte di 43 C nelle zone interne, previsti 39 C a Siracusa, Catania, Oristano e Sanluri. Fara’ molto caldo comunque in tutta Italia: Roma  e Firenze faranno registrare 36 C mentre Ferrara e Bologna si arriverà a 35 C. Non sarà molto più fresco a Milano, Napoli e Palermo, con temperature fino a 33 C. Secondo gli esperti le città più calde oggi saranno Bologna, Firenze, Arezzo, Terni, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Caserta, Cosenza, Caltanissetta e Nuoro. E’ chiaro che alcune di queste non sono sul mare e il clima umido renderà veramente difficile la giornata.

Ma chi non sopporta questo caldo africano avrà poco tempo per lamentarsi. Già da domenica il meteo inizia a guastarsi sulle Alpi e le Prealpi con locali nubifragi e grandinate, che nella sera e soprattutto nella notte si spingeranno verso la Pianura padana. Isolati episodi a carattere temporalesco potranno avere luogo anche sul versante adriatico dell’Appennino nel pomeriggio di domenica.

Meteo settimana luglio 16-22: dopo il caldo torna il brutto tempo

Brutte notizie per chi ha scelto la penultima settimana di luglio per andare in ferie. Da lunedì il cambiamento meteo sarà drastico: le trombe d’aria locali spazzeranno via l’anticiclone porteranno un crollo termico di 10 C su tutto il Nord dovuto anche ai venti che soffieranno da nord. Dalla seconda metà della settimana prossima peggioramenti evidenti anche al centro-sud.

 

Previsioni Meteo week end 14-15 luglio 2018: esplode il caldo, ma da lunedì perturbazioni ultima modifica: 2018-07-14T06:17:17+00:00 da Alessandro Annunziata