Previsioni Meteo Week-end 22 24 giugno: temporali, grandinate e abbassamento delle temperature

-
22/06/2018

Previsioni meteo per il fine settimana 22-24 giugno 2018

Previsioni Meteo Week-end 22 24 giugno: temporali, grandinate e abbassamento delle temperature

Brutte notizie per chi si trova in vacanza in questo fine settimana. Si interrompe questa stabilità di caldo, venerdi sarà caratterizzato soprattutto da forti temporali, nel nord- est. Temporali sparsi sulla Toscana e sul Salento, qualche pioggia sull’arco alpino. Altrove più asciutto.

Temperature in ripresa solo dopo il 28 giugno.

Una nuova perturbazione arriverà sull’Italia da venerdì 22 giugno, portando venti freddi, temporali, grandinate e abbassamento delle temperature. Il strano tempo durerà fino a domenica, parecchie nuvole con poche piogge la sera. Temperatura per Alba: min. di 15°C e max. di 23°C. Nella giornata è previsto vento debole, l’umidità sarà del 80% e l’indice UV sarà di valore 5, intensità media. Alba prevista per le ore 05:43 e tramonto per le ore 21:17. Nella notte luna gibbosa crescente. Tra tutte è proprio la Sicilia a subire i fenomeni più violenti, con temporali che in pochi minuti hanno accumulato oltre 40mm di pioggia.

meteoDalle primissime ore del pomeriggio si svilupperà poi una forte instabilità con sviluppo di acquazzoni e temporali, anche associati a grandine, su Valpadana centro-orientale, Appennino centro-settentrionale, Romagna, Marche e Abruzzo, interne toscane, Umbria, Molise e Puglia.

Qualche temporale anche sulle Alpi, per il resto nubi sparse e tempo asciutto. Clima accettabile, previsti 22° a Torino e 24° a Milano.

Sabato, 23 giugno, il tempo in notevole ripresa. Verso le nostre regioni meridionali sarà seguito da una pronta rotazione delle correnti da Nordest su Adriatico e Ionio, da Est-Nordest sul Tirreno centro-settentrionale con raffiche fino a 40-50km/h al largo, ancora da Nordovest intorno alle isole maggiori. Il resto dell’Italia rimane in attesa e in condizioni più stabili, a parte qualche temporale in azione sul basso Tirreno, che raggiunge le Eolie e lambisce la costa messinese.


Leggi anche: Previsioni meteo luglio, mese caratterizzato da temporali: ultimi aggiornamenti

Nord: Tempo in prevalenza soleggiato, salvo addensamenti e qualche piovasco su Alpi Marittime e friulane. In serata nubi in generale aumento. Temperature in calo, massime tra 22 e 27gradi