Quanto costa una vacanza al mare di 1 settimana?

-
27/07/2018

Estate 2018: una vacanza di una settimana in una località balneare italiana costa 3.818,10 Euro. Sono sempre di più italiani prenotano il proprio viaggio online.

Quanto costa una vacanza al mare di 1 settimana?

Quest’anno saranno 21,8 milioni gli italiani che non rinunceranno alla pausa estiva (pari al 36,4%). Sono questi i dati che emergono dalle prime stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che rileva un lieve incremento rispetto allo scorso anno, in cui a partire per le vacanze è stato il 35,2% degli italiani, ovvero 21 milioni.

In testa alle preferenze dei cittadini rimangono le vacanze low cost: soggiorni brevi, sistemazioni senza troppe pretese, nonché la tradizionale ospitalità presso amici e parenti, specialmente per quanto riguarda le famiglie.

I giovani, invece, prediligono modalità di scambio e condivisione (sia della casa che del viaggio), tutto rigorosamente prenotabile tramite app su devices mobili.

Si conferma prevalente la modalità di ricerca e prenotazione del proprio viaggio online, tramite siti dedicati (OTA – Online Travel Agencies), ma anche attraverso i siti delle strutture ricettive e dei vettori di trasporto. Circa il 61% degli italiani prenoterà tramite questa modalità, da soli o grazie all’aiuto di figli e nipoti più esperti con la tecnologia.

“Un andamento ancora improntato alla cautela e al contenimento del budget, da cui emerge il perdurare della situazione di difficoltà in cui vivono molte famiglie.” – afferma Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori.

mareLa tendenza al risparmio da parte delle famiglie è ancora più accentuata alla luce della crescita dei costi di alcuni servizi: dal nostro consueto monitoraggio si evince che il costo di una vacanza al mare per una famiglia tipo aumenta quest’anno del +1,1% rispetto al 2017.

Nel dettaglio, la tradizionale vacanza in una località balneare italiana di una settimana, per una famiglia composta da due adulti e due ragazzi (tra i 10 ed i 16 anni) che viaggia in auto costerà 3.818,10 €.

 

Ufficio Stampa

Federconsumatori Nazionale