Ritrovamento della tomba di Cleopatra, attorniata da misteri e segreti

Secondo l’archeologo Zani Hawass, la tomba di Cleopatra, una delle donne della storia più affascinanti e amate di sempre, potrebbe essere stata individuata proprio da lui stesso.

Il segreto d’amore svelato dall’archeologo Hawass

Ospite all’università di Palermo, Zani Hawass, ha dichiarato di essere molto vicino al ritrovamento della tomba di Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto vissuta dal 69 al 30 a. C.

Secondo l’archeologo, Cleopatra insieme al suo grande amore Marco Antonio sono stati sepolti a pochi metri di profondità, proprio vicino alle rovine del tempio di Taposiris Magna, a quasi trenta chilometri da Alessandria d’Egitto.

Zani Hawass ha annunciato: ‘’Il luogo individuato ci ha restituito nel corso delle indagini molti elementi riconducibili senza dubbio alla figura storica di Cleopatra. Per questo, sappiamo ora dove andare esattamente a scavare’’.

La tomba della donna più chiacchierata per ben duemila anni sarebbe stata individuata da un team di ricercatori che da moltissimi anni stanno facendo un duro lavoro. Adesso, finalmente è giunto il momento di conoscere moltissimi misteri e segreti.

L’archeologo Hawass afferma che il lavoro ancora non è finito, l’operazione è molto difficile proprio per la sfavorevole condizione climatica nelle ultime settimane, ma con grande entusiasmo dichiara: ‘’Abbiamo trovato le stanze tutte sommerse. Una condizione che non ci permette di scavare bene. Pertanto, la prima cosa che dobbiamo fare ora è liberarle dall’acqua. Un lavoro che stiamo organizzando: è la fase più complessa, chiaramente. Ma l’obiettivo è di affrontarla presto per proseguire, poi, con l’indagine e lo scavo.’’

Trovate anche altre tombe non solo quella della regina Cleopatra

Immensa gioia per gli archeologi, gli scavi continuano e a breve saranno svelati le scoperte avvenute durante la campagna di esplorazione a Giza. Sempre in quella zona, è stata individuata dopo mesi di duro lavoro, anche una necropoli con 27 tombe. Potrebbe quel posto svelare anche altri segreti sepolti insieme alla regina Cleopatra e il suo amore?

Leggi anche: Per non dimenticare: capitale Europea pavimentata con lapidi ebraiche

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.