Roma: Blocco del traffico il 13 gennaio, per la domenica ecologica

Roma: il 13 gennaio ci sarà la domenica ecologica, viene annunciato il blocco del traffico nella Capitale dalle ore 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.

Domenica ecologica: Chi può circolare e chi ha il divieto?

Domenica 13 gennaio 2019 a Roma ci sarà una limitazione del traffico, è previsto un blocco del traffico per gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. Una giornata in cui i cittadini nella Capitale saranno ‘’costretti’’ ad andare a piedi o a prendere i mezzi pubblici. Si informa la popolazione che dalle ore 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30, le macchine hanno il divieto di circolazione, ma fanno eccezione i veicoli a trazione elettrica e ibridi, le vetture alimentati a metano, a GPL e BI-FUEL (benzina / GPL o Metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione GPL o metano, autoveicoli a benzina EURO 6.

Il Comune di Roma in un comunicato dichiara: “Prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche sono alcuni degli obiettivi delle Domeniche ecologiche, che tornano nella Capitale a partire dal 18 novembre’’.

Calendario domeniche ecologiche

13 gennaio 2019, 10 febbraio 2019 e 24 marzo 2019, sono queste le giornate dedicate all’ambiente e all’ecologia. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di riuscire a sensibilizzare i cittadini, ed in particolare i giovani ragazzi, alle tematiche ambientali. In questo modo si cerca di renderli consapevoli anche delle loro azioni quotidiane.

Si avvisa inoltre che le date sopra indicate potranno subire alcune modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili.

Le giornate ecologiche sono momenti di sensibilizzazione, si cerca in tutti i modi di eliminare la pessima abitudine dell’abbandono dei rifiuti.

Queste giornate di tregua dal traffico automobilistico dovrebbero servire ad abbassare il livello di inquinamento che avvelena le città, inoltre camminare sulle strade prive di automobili, è tutto sommato anche un modo divertente.

Leggi anche: Annunciato lo sciopero di bus e metro per lunedì 21 gennaio

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.