Saldi 2019: ecco alcuni consigli contro le fregature

-
02/01/2019

A breve iniziano i saldi in tutto il territorio nazionale, ecco a cosa dovete prestare massima attenzione

Saldi 2019: ecco alcuni consigli contro le fregature

A breve partono i saldi, e come ogni anno il Codacons diffonde alcuni consigli per evitare di cascare in delle vere e proprie truffe. Vediamo insieme di cosa si tratta

Saldi: evitare le fregature si può

I saldi sono alle porte, e senza dubbio le fregature spuntano un po’ nei tutti i settori, ma non preoccupatevi perché è possibile fare acquisti in completa sicurezza.

Leggi anche: Saldi invernali 2019: ecco i consigli utili per evitare le truffe

A breve in tutto il territorio nazionale partono i saldi, ma ci sono alcune cose da non sottovalutare quando si decide di fare qualche acquisto e non cascare nella trappola dei malintenzionati.

Ecco alcuni consigli per fare acquisti in tutta sicurezza:

Prima di tutto dovete sapere che lo scontrino ha un’importanza e conservarlo vi aiuterà a cambiare il vostro acquisto. Se pensate che i capi in svendita non si possono cambiare, ebbene niente di più falso, perché è d’obbligo sostituire un articolo che presenta difetti, anche se un articolo è in saldo. Ma cosa succede se l’articolo che avete acquistato è terminato? Ebbene dovete sapere che se un articolo acquistato non si può sostituire per qualche ragione avete diritto alla restituzione dei soldi.

È d’obbligo che gli articoli in saldo devono essere l’avanzo della stagione che sta finendo e non se ne parla minimamente dei fondi di magazzino. Fate attenzione a tutti quei negozi che prima dei saldi sono quasi vuoti e nel momento dei saldi improvvisamente spuntano tantissimi articoli.

Prima dell’inizio dei saldi, bisogna verificare alcune cose, ad esempio guardate bene il prezzo dell’articolo che avete scelto e confrontate il prezzo appena scattano i saldi.

Leggi anche: Arrivano i saldi invernali 2019: regole, consigli e garanzie

Un altro consiglio per evitare le fregature è quello di non lasciarvi influenzare dai commessi nel momento in cui siete in un negozio, ma bisogna avere le idee chiare su quello che si vuole acquistare.


Leggi anche: Saldi invernali 2019: ecco quello che devi per non sbagliare acquisto

State alla larga dagli sconti superiori al 50%, perché la merce potrebbe non essere nuova, o peggio ancora si gonfia il prezzo vecchio dell’articolo, dopodiché viene applicata la percentuale di sconto.

Cercate di fare acquisti nei negozi di fiducia o acquistare articoli dove si è già verificato il prezzo dell’articolo prima dei saldi.

Non bisogna mai acquistare nei negozi che non mettono in evidenza il prezzo vecchio, il prezzo nuovo e la percentuale di sconto applicata. Si potrebbe trattare di una fregatura.

Se avete il dubbio che siete stati vittime di una fregatura, dovete assolutamente avvisare i vigili urbani oppure recarsi al Codacons.