Salvini ‘’leva militare obbligatoria’’ gli ultimi aggiornamenti

-
13/08/2018

Matteo Salvini propone di reintrodurre il servizio militare obbligatorio per i giovani: ecco di cosa si tratterebbe e alcuni pareri.

Salvini ‘’leva militare obbligatoria’’ gli ultimi aggiornamenti

Matteo Salvini torna a parlare di un argomento molto delicato, ovvero un possibile reinserimento del servizio militare obbligatorio.

Il leader della Lega e vicepresidente del Consiglio dei ministri fa una dichiarazione che allarma molti italiani: “Facciamo bene a studiare i costi, i modi e i tempi per valutare se, come e quando reintrodurre per alcuni mesi il servizio militare e il servizio civile per i nostri ragazzi e le nostre ragazze.”

Ecco di cosa si tratta nello specifico

Si tratterebbe di un periodo di 8 mesi di servizio militare o civile e sarà obbligatorio sia per le donne che per gli uomini, di età compresa tra i 18 e 28 anni. Si potrà scegliere se fare il servizio militare o civile e ogni cittadino dovrà svolgere il servizio militare o civile nella propria regione di residenza. In questo modo sarà possibile aiutare le forze già esistenti sul territorio.

Questa decisione di Matteo Salvini mette preoccupazione tra la popolazione. C’è però da specificare che, al momento, grazie alla legge numero 226 del 2004, in poche parole la legge Martino, seguita della legge numero 66 del 2010 non sarebbe ordinariamente attiva.

Salvini: leva obbligatoriaMaurizio Gasparri esprime il suo parere riguardo questo argomento:           “l’esercito, come le altre Forze Armate, deve essere formato da professionisti, da personale ben addestrato e qualificato, il cui ruolo deve essere sempre di più riconosciuto in termini normativi ed economici.”
Sembra essere dello stesso parere anche Elisabetta Trenta, il Ministro della Difesa. Ella ha affermato che l’idea di un possibile reinserimento del servizio militare o civile non è una delle migliori. Infatti: “l’esercito di oggi ha bisogno di professionisti, non servono più tanti soldati tutti insieme“. L’argomento  ha scatenato molta polemica. Inoltre resta un punto interrogativo anche come sostenere tutte le spese necessarie per reintrodurre il servizio militare .


Leggi anche: Bonus ristorazione (Mipaaf) Covid e fondo per la filiera: arriva la proroga al 15/12, ecco le istruzioni con i codici Ateco