Scuola: iscrizioni future entro gennaio prossimo

La scuola è appena iniziata ma già circolano importanti notizie che la riguardano e che derivano direttamente dal Miur. In particolare, la questione da trattare è quella delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020. Un po’ troppo presto, si penserebbe, ma non secondo il Miur. Le iscrizioni si faranno dal 7 al 31 gennaio 2019. Così è stato deciso per chiudere prima anche le operazioni relative al personale. A riferirlo è una nota del Miur che è stata pubblicata lo scorso mercoledì.

Scuola e le iscrizioni anticipate, tutte le cose da sapere

La circolare del Miur è stata inviata pochi giorni fa alle scuole che parla delle anticipazioni delle iscrizioni scolastiche, come chiarito dal Ministro al ramo Marco Bussetti. In particolare, è possibile dalle ore 8 e 00 del 7 gennaio alle ore 20 e 00 del 31 gennaio 2019 tramite la procedura online iscriversi alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Invece già dalle ore 9 e 00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.
Chi dispone di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.Oggetto delle iscrizioni online sono i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Invece, resta cartacea la procedura richiesta per le scuole dell’infanzia. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni online’ è facoltativa.Scuola: iscrizioni future entro gennaio prossimo

Come effettuare l’iscrizione online?

In primis, per effettuare l’iscrizione online le famiglie dovranno inizialmente scegliere la scuola che interessa. Per chi si trova alle prime armi, utili informazioni si possono trovare, a tal proposito, sul portale ‘Scuola in Chiaro‘ che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza.

Scuola: iscrizioni future entro gennaio prossimo ultima modifica: 2018-11-10T08:00:53+00:00 da Katia Russo

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.