Scuola: progetto piccole scuole, tutte le informazioni da sapere

Sul sito Indire è presente un bando per tutti i docenti che hanno aderito al progetto di Piccole Scuole. Ecco le maggiori informazioni in questo campo della scuola.

E’ on-line un bando sul sito Indire che cerca docenti in servizio nelle scuole che hanno aderito al progetto Piccole Scuole, e che essi siano nella posizione idonea per partecipare a dei laboratori di determinati temi che hanno lo scopo di formare degli esperti di riferimento per le varie pratiche didattiche presenti nelle piccole scuole in contesti di isolamento geografico, anche con riferimento alla pluriclasse.

Maggiori informazioni da sapere

Il bando è rivolto a quei docenti in servizio nella scuola da almeno 3 anni, di cui almeno 1 presso un istituto scolastico aderente al Movimento delle Piccole scuole alla data della presentazione della propria candidatura. I numeri iscritti per ogni laboratorio non sono superiori ai 30.Le attività di formazione, che si svolgeranno in presenza ed in formato on line, avranno inizio presumibilmente nel mese di Dicembre 2018, inoltre i laboratori dovranno terminare entro il 31/12/2019.Per quanto riguarda la candidatura, essa deve essere presentata obbligatoriamente attraverso la compilazione di tutte le sezioni del modulo on line sulla piattaforma Indire. Infine, per quanto riguarda il limite di tempo per presentare la candidatura, esso ricorre il 26/11/2018.Scuola: progetto piccole scuole, tutte le informazioni da sapere

 

Ecco di conseguenza il bando che deriva direttamente dal sito Indire.

“L’Istituto indice una selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali, volta ad individuare docenti in servizio in scuole aderenti al movimento delle Piccole scuole idonei a
partecipare a laboratori tematici indirizzati a formare esperti di riferimento per le pratiche didattiche nelle piccole scuole in contesti di isolamento geografico, anche con riferimento alla pluriclasse.
Il presente avviso è finalizzato alla raccolta di manifestazione di interesse alla partecipazione a laboratori formativi tra quelli promossi da Indire su metodologie didattiche innovative, riservata ai docenti in servizio nella scuola da almeno 3 anni, di cui almeno 1 presso un istituto scolastico aderente al Movimento delle Piccole scuole alla data della presentazione della propria candidatura alla selezione in oggetto.
Per ogni laboratorio si prevede un numero di iscritti non superiore a 30.
Le attività di formazione in presenza e on line prenderanno avvio presumibilmente nel mese di Dicembre 2018, e comunque necessariamente a seguito della formazione delle classi che dovranno essere costituite da un minimo di 10 iscritti e dell’individuazione delle scuole ospitanti i laboratori.
Quest’ultime verranno selezionate in base alle dotazioni tecnologiche e in base alla loro ubicazione, tale da facilitare gli spostamenti dei docenti corsisti.
Di tale avvio verrà data opportuna comunicazione mediante avviso sul sito istituzionale dell’Ente. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il laboratorio non sarà attivato.
I laboratori dovranno terminare entro il 31/12/2019, salvo eventuali proroghe ufficiali comunicate dall’Autorità di gestione.
La candidatura deve essere presentata obbligatoriamente mediante la compilazione di tutte le sezioni del modulo on line sulla piattaforma Indire all’uopo predisposta, accessibile tramite SPID LIVELLO DI AUTENTICAZIONE 2 e rinvenibile al link: bandi.indire.it nella quale caricare i seguenti allegati: 1. All.1A Istanza di ammissione alla selezione (sottoscritta dal candidato) 2. All.2A Patto formativo (sottoscritto digitalmente dal Dirigente Scolastico) 3. All.3A – Informativa per il trattamento dei dati personali e acquisizione del consenso (sottoscritta dal candidato); 4. Curriculum vitae in formato europeo datato e sottoscritto dal candidato 5. Documento di riconoscimento in corso di validità datato e sottoscritto dal candidato.
La candidatura dovrà essere inviata tramite piattaforma Indire entro le ore 23:59 del 05/11/2018.”

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.