Sondaggi politici elettorali: cala la Lega, restano stabili PD e M5S

Stabili Partito Democratico e Movimento 5Stelle, in leggera discesa la Lega. Vediamo la posizione degli altri partiti.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali realizzati dall’Istituto Noto per Cartabianca del 26 marzo, mostrano una situazione politica stazionaria se non fosse per una leggera flessione della Lega.

Dopo le elezioni in Basilicata M5S e PD restano stabili nei consensi appaiati al 21% e il centrosinistra fa un piccolo passo avanti guadagnando mezzo punto percentuale (guadagnato da Più Europa ora al 3,5%) arrivando al 25,5%.

La Lega in calo

Sorprende però il calo della Lega che in 7 giorni perde mezzo punto percentuale  causa, probabilmente, dell’appiattimento vissuto dalla figura di Salvini dopo la vertiginosa crescita vissuta dopo le elezioni politiche di un anno fa. La cosa, però non impensierisce il leader più amato dagli italiani.

Forza Italia rimane fermo al suo 11% mentre Fratelli D’Italia al suo 4,5% con il centro destra sopra la maggioranza assoluta al 53%

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.