Sondaggi politici elettorali: piace il nuovo PD di Zingaretti, la Lega non attrae più con i migranti

I nuovi sondaggi politici elettorali di Noto rivelano M5S e PD appaiati e la Lega ferma al 32,5%. L’elezione di Zingaretti potrebbe rappresentare una svolta per i dem.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali Noto rivelano che il nuovo PD, del neo eletto segretario Nicola Zingaretti, attrae soprattutto gli astenuti e i delusi dal Movimento 5 Stelle.

PD e M5S al momento raccolgono gli atessi consensi e si attestano appaiati al 21%.

Anche la Lega, rispetto alle ultime rilevazioni Noto, rimane invariata al 32,5% a dimostrazione che il nuovo attacco di Salvini contro i Migranti dopo l’attracco a Lampedusa della nave Mare Jonio su cui è salita la Guardia di Finanza per acquisire la documentazione dei migranti non ha fatto acquisire nuovi consensi alla Lega fa capire che l’argomento, ormai, non sposta più voti. Per gli italiani, al momento, a quanto pare, le priorità son altre.

Il nuovo corso del PD

A quanto sembra a raccogliere le richieste degli italiani, a questo punto, potrebbe essere il nuovo PD sotto la guida di Zingaetti: secondo Noto, infatti, la nuova guida del partito potrebbe portare a nuovi consensi attraendo il 56% degli astenuti e il 21% dei delusi del M%S e il 15%di elettori di altri partiti.

Zingaretti riscuote molto gradimento (circa il 38%) e risulta secondo solo al premier Conte con il 41% e a Salvini con il 45%. Ma, anche se appena eletto, ha già supero il leader del Movimento 5 Stelle Di Maio, fermo al 31% e Giorgia Meloni al 32%.

Nicola Zingaretti, con il suo sorriso aperto, quindi, piace alla gente e potrebbe rappresentare la svolta che il PD, ormai, aspetta da tempo.

Leggi anche: Sondaggi politici elettorali e intenzioni di voto: Lega cresce ancora e M5S scende

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.