Sondaggi politici elettorali: quanto piace agli italiani il governo Lega – M5S?

Negli ultimi sondaggi politici elettorali si è indagato sulle alleanze di governo: quanto piace quella attuale?

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi realizzati da Euromedia Research unitamente al sondaggio realizzato dall’istituto Piepoli per la trasmissione Porta a Porta hanno indagato su quanto agli italiani piaccia il governo formato da Lega e Movimento 5 Stelle.

La domanda posta da entrambi gli istituti agli intervistati è se la Lega dovrebbe abbandonare l’alleanza di governo con il M5S per tornare alla vecchia alleanza con Forza Italia o restare nel governo giallo verde.

Sondaggi politici elettorali e crisi di governo

A questo punto la crisi di governo non appare improbabile e nei sondaggi Euromedia Research il 43,4% degli intervistati sarebbe propenso ad un ritorno alla coalizione con Forza Italia, che attualmente ancora sopravvive a livello locale.

Il sondaggio di Piepoli ha rilevato la stessa volontà degli intervistati: il 42% sarebbe favorevole ad un ritorno con Forza Italia e solo il 37% si è dichiarato contrario.

Il 51,6% degli elettori della Lega è favorevole ad un ritorno alla coalizione di centrodestra mentre un 70% degli elettori del M5S non è favorevole ad un’eventuale alleanza Lega-Forza Italia.

Per il M5S il 44,8% degli elettori continua a sostenere l’attuale coalizione di governo e il 23,6% vorrebbe invece cambiare alleato.

L’attuale governo piace al 62,7% degli elettori leghisti e al 65,8% degli elettori del Movimento 5 Stelle.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.