Sondaggi politici elettorali: Salvini conquista gli italiani mettendoli al primo posto “PRIMA GLI ITALIANI”

L’atteggiamento patriotico di Salvini conquista la gente che tanto reclamava una figura politica forte. I sondaggi politici elettorali TP, fiducia confermata.

Sondaggi politici elettorali, Termometro Politico ha analizzato l’opinione degli elettori circa l’epilogo di Aquarius e sul blocco del flusso immigratorio in continua crescita.

Un analisi di preferenza rilevata attraverso un campione di 2.300 persone, utilizzando per la stesura della statistica il metodo CAWI. Gli elettori sono stati chiamati a rispondere su due domande, quali:

  1. l’imbarcazione Aquarius doveva giungere in uno dei porti italiani? Giusta l’imposizione che l’ha portata altrove;
  2. a chi imputare la responsabilità nel caso di eventuali morti sull’imbarcazione.

Sondaggi politici elettorali: le risposte sulla chiusura o meno dei porti italiani

Il 51% delle persone intervistate ha risposto che la nave doveva andare in un altro posto per l’attracco, senza alcuna preferenza per la destinazione tra Malta o un qualsiasi altro Paese.

Il 10,4% delle persone ha espresso un voto favorevole all’attracco, ma ribadendo che si sarebbe trattato di un atto dovuto, nell’ipotesi  di una rilevata emergenza reale riscontrata a bordo dell’imbarcazione. In tutti i casi,  l’opinione delle persone si muove verso il rimpatrio immediato degli immigrati.

Solo il 19,2% degli interpellati ha espresso la volontà affinché la nave Aquarius venisse accolta nel nostro Paese. Nello stesso tempo, hanno precisato che si deve avviare una politica di distribuzione equa, coinvolgendo l’Europa in forma attiva.

In questo quadro tra consensi e opinioni, c’è stato il 12,8% di condanna verso Salvini imputato per la scelta di chiudere i porti italiani, considerata da 1 italiano su 8 una forma illegale e contro tutti i valori legati alla solidarietà umana.

Sondaggi politici elettorali: Salvini fiducia confermata

Archivio (Startmag)

Sondaggi politici elettorali: le risposte sulla responsabilità dei decessi

  • il 29,2% ha imputato la responsabilità alla Ue;
  • il 19,1% alle Ong;
  • il 17,6% agli immigrati;
  • il 10,2% degli scafisti;
  • il 18,6% del governo italiano;
  • il 3% accusa Malta.

Sondaggi politici elettorali: la gente vede in Salvini quel giusto atteggiamento

L’irruenza di Salvini sta tutta nel suo slogan “Prima gli italiani”. Un po somiglia alla campagna di Trump che esprimeva il suo consenso a braccetto con il popolo. Si tratta, nel complesso di una sorta di espressione molto gradita agli italiani che per anni si sono sentiti calpestare dalle forze politiche dominanti.

Mancava quel coraggio patriotico, che italiani cercavano in una figura politica. Ecco perchè Salvini ha trovato la fiducia della gente conquistando il 38,2% dei consensi.

Il 38,4% pensa che sia giusto l’atteggiamento rivolto prima agli italiani, ma rammenta che se l’interesse diventa globale è  più forte.

Una piccola parte concretizzata nel 17,5% attribuisce lo slogan di Salvini a una frase pienamente nazionalista che fomenta la guerra, mentre il 4,8% delle persone pensa che si tratti di un motto razzista.

 Sondaggi politici elettorali: quanto è importante distinguere i migranti

Il trattato di Dublino si riferisce ai rifugiati, di conseguenza il 36,8% delle persone intervistate da TP, pensa che  complessivamente gli sbarchi portano solo clandestini, in quanto nessuno riceve l’approvazione delle richieste di protezione. Nello specifico, la percentuale delle distinzioni, quali:

  • il 13,3% li distingue in virtù del pagamento delle tasse, pagate solo dai migrati regolari;
  • il 27,6% è convinto che tutti gli sbarchi portino in grembo solo dei criminali, rientrando nella fascia di clandestini di fatto;
  • il 5,5% pensa che si tratta di vittime innocenti, e assume un atteggiamento di aiuto;
  • il 3% l’accoglienza è un atto di solidarietà;
  • l’11,2% si devono rimpatriare immediatamente, in quanto criminali.

Sondaggi Politici Elettorali Demos: Il Governo Conte Piace Agli Elettori Tocca Il 63% Di Fiducia, Ecco Chi Invece La Perde

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein