Sondaggi politici post elezioni Europee: c’è rischio di caduta del governo?
Ultimi sondaggi politici post elettorali: cosa ne pensano gli italiani del risultato del voto? Vediamo le risposte date.
Negli ultimi sondaggi politici realizzati da Ipsos per la trasmissione “Di Martedì” di La7, risulta che l’unico vero vincitore delle elezioni europee è Matteo Salvini, vediamo perchè.
Nel sondaggio sono state poste domande su eventuali sviluppi politici nel post elezioni europee.
Elezioni Europee: chi ha vinto?
La Lega di Matteo Salvini ha guadagnato il 34,33% dei voti
Il Movimento 5 Stelle si è aggiudicato il 17,07%
Il Partito Democratico si è piazzato al secondo posto con il 22,69% dei voti.
Sondaggi: cosa pensa la gente?
Alla domanda “I risultati delle europee rischiano di far cadere il governo?” il 57% degli italiani risponde NO, il 31% Si, il 12% non lo sa o non risponde.
Da questa risposta, quindi, appare chiaro che gli italiani confidano in una tenuta del governo che dovrebbe uscire indenne da questa tornata elettorale.
Sondaggi: risultati M5S
Agli elettori è stato chiesto anche come mai il M5S ha fatto questo flop alle Europee: “Il risultato raggiunto dal movimento cinque stelle…?” il 45% degli italiani ha risposto che Rischia di segnare la fine della sua stagione politica, il 39% ha risposto che è un risultato negativo ma si riprenderà, il 16% non lo sa o non risponde.
Gli italiani, quindi, su questa domanda sono apparsi molto più divisi rispetto alla precedente.
Agli Italiani, inoltre, è stato chiesto “Il M5S ha perso le elezioni soprattutto perchè…?”, il 38% ha risposto che hanno prevalso al suo interno le idee più progressiste e di sinistra, il 37% che ha seguito per troppo tempo Salvini, prendendo le distanze troppo tardi, il 12% non lo sa o non risponde.
La svolta a sinistra del M5S, quindi, non è piaciuta ai suoi elettori così come non è piaciuto il fatto che i pentastellati non hanno preso le distanze da Salvini.
Salvini come Renzi?
L’ultimo sondaggio riguarda Matteo Salvini, messo a confronto con Matteo Renzi. E’ stato chiesto “Renzi alle europee 2014 ottenne il 40% dei voti. Matteo Salvini…? il 61% degli italiani ha risposto che durerà più a lungo come leader politico,rispetto a Renzi, il 22% è convinto che perderà velocemente i suoi consensi,come successe a Renzi , il 17% Non sa, non risponde.