Spettacolo nel cielo: ecco gli eventi astronomici del 2019

Nel 2019 ci aspettano quattro fantastici eventi astronomici, ecco di cosa si tratta

Per gli amanti di astronomia ci sono ottime notizie in arrivo, eventi che ci lasceranno a bocca aperta, il cielo che ci regala emozioni uniche, ma vediamo insieme di cosa si tratta

2019: eventi imperdibili

Nel 2019, il transito di Mercurio sarà uno degli eventi più aspettati, l’11 novembre farà una lunga passeggiata, passerà proprio davanti al disco solare. Subito dopo questo evento ci saranno due eclissi di Luna che incanteranno tutti quelli che decideranno di guardare lo spettacolo.

Leggi anche: Eclissi totale di Luna: ecco quando, ma nel nostro Paese sarà visibile?

Paolo Volpini dell’Unione astrofili italiani ci spiega che dopo l’anno appena passato, il 2019 promette eventi particolari. Inoltre aggiunge: ‘’L’evento più raro e atteso è sicuramente il transito di Mercurio, che l’11 novembre sarà visibile come un puntino nero che scorre davanti al grande disco solare. Per osservarlo bene sarà necessario un telescopio dotato di filtri per proteggere la vista, ma questo non dovrà scoraggiare gli appassionati: chi perderà questa occasione dovrà attendere fino al 2032 per rivedere un evento simile’’.

Nel nostro Paese, l’evento potrà essere visto già dal primo pomeriggio, si annuncia anche che il Sole tramonterà ancora prima della conclusione del transito.

2019: Eclissi di Luna

In Italia, quest’anno sarà possibile vedere ben due eclissi di Luna. Ricordatevi che il 2 Febbraio la Luna oscurerà Saturno, il cielo offrirà uno spettacolo unico. Il 21 Gennaio ci sarà l’Eclissi Totale di Luna, che inizierà poco prima dell’alba. Un’ Eclissi totale di Luna si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra. L’evento avrà una lunga durata, quindi preparatevi allo spettacolo assicurato.

Un altro evento di quest’anno sarà la seconda Eclissi di Luna, questa volta parziale, che ci sarà il 16 Luglio.

Senza dubbio sarà un anno col naso all’insù, con eventi rari molto aspettati da tutti gli appassionati di astronomia. Il nostro consiglio è quello di iniziare a prepararsi perché a breve il cielo ci regala eventi imperdibili

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.