Stipendi, ricco aumento in busta paga per docenti: quando arriva e a quanto ammonta

Autore:
17/03/2023

Stipendi, ricco aumento in busta paga per docenti: quando arriva e a quanto ammonta

Un nuovo aumento in arrivo in busta paga è previsto per una specifica categoria: quella dei docenti. Lo stipendio insegnanti sta infatti per essere aumentato, grazie al Fondo per la formazione, come di recente annunciato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

I 300.000 euro aggiuntivi che verranno destinati a tale fondo comporteranno delle nuove maggiorazioni alla busta paga docenti, che si concretizzeranno con un sostanzioso aumento dello stipendio insegnanti. E i nuovi importi aggiuntivi interesseranno anche altri lavoratori operanti nel mondo della scuola.

Oggi scopriremo insieme a quanto ammonta questo aumento in busta, chi saranno gli interessati e le origini specifiche e dettagliate della nuova maggiorazione in arrivo.

Stipendio insegnanti, nuovo aumento in busta paga in arrivo: per chi

La questione degli aumenti in busta paga è sempre pronta a far discutere. Mentre si continua a parlare della nuova Riforma del Fisco e di come questa, in realtà, non comporterà aumenti in busta paga, arriva una buona notizia per una specifica categoria. I docenti italiani potranno infatti contare, a breve, su uno stipendio insegnanti più ricco.

Un aumento che interesserà anche gli altri lavoratori del Settore Scuola.

Oltra ai docenti, le maggiorazioni in busta paga in arrivo spetteranno anche a personale ATA e personale amministrativo scolastico.

I nuovi aumenti allo stipendio ed alla relativa busta paga derivano dal Fondo destinato a migliorare la formazione del corpo docente. Dunque, almeno per il momento, la formazione passerà in secondo piano in favore di maggiorazioni allo stipendio mensile.

Stipendio insegnanti: la triste situazione dei docenti italiani

In fondo, un aumento allo stipendio insegnanti era quasi dovuto. Secondo recenti studi e indagini, nonostante le maggiorazioni che si sono concretizzate grazie al rinnovo Contratti Scuola 2019-2022, il nostro Paese è ancora ben lontano dalla media del resto d’Europa.

I docenti italiani, infatti, figurano agli ultimi posti della classifica europea relativa all’importo dello stipendio insegnanti.

Un triste primato, che verrà in parte contrastato grazie alle nuove maggiorazioni in basta paga che a breve dovrebbero concretizzarsi.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Si è deciso di concedere un ulteriore aumento in busta paga, in sfavore della formazione, per dare una svolta positiva alla situazione.

Nuovo aumento sullo stipendio insegnanti, a quanto ammonta?

Il già citato aumento sullo stipendio insegnanti e altri operatori del mondo della scuola mediante il rinnovo contratti 2019-2022 si è infatti rivelato insufficiente, dato che corrispondeva a soli 100 euro mensili al lordo.

Per fortuna, le nuove maggiorazioni in busta paga previste consentiranno di ottenere nuove cifre, che saranno ancor più cospicue.

Il già previsto aumento, che avrebbe dovuto corrispondere ai soli 100 euro di cui appena accennato, verrà incrementato a 124 euro totali al mese.

Si tratta, ovviamente, di un nuovo aumento che potrebbe far discutere, dato che di fatto saranno erogati 24 euro in più da sommare ai già previsti 100 euro. Tuttavia, non è escluso che la situazione relativa all’aumento dello stipendio docenti possa evolversi ancora e positivamente nelle prossime settimane.

Aumento stipendio insegnanti: le reazioni dei sindacati

Questa piccola e nuova maggiorazione allo stipendio insegnanti, in effetti, potrebbe precedere nuovi aumenti alla busta paga dei docenti italiani. La volontà di allineare le paghe dei docenti e del personale scolastico alla media europea c’è, ma il percorso da compiere sarà sicuramente lungo e tortuoso.

Il Governo Meloni ha comunque inserito la questione dello stipendio insegnanti tra le priorità.

Anche per questo, l’esultanza dei sindacati è abbastanza palpabile, nonostante l’incremento previsto allo stipendio del Personale comparto Scuola sia ancora considerato come non sufficiente.

Tuttavia, se consideriamo anche il precedente aumento pari a 100 euro, poter contare su 124 euro aggiuntivi in busta è decisamente un buon punto di partenza.

Stipendio insegnanti, quando arriverà l’aumento in busta paga?

Ma quando arriverà l’aumento in busta paga che comporterà la maggiorazione allo stipendio insegnanti? I tempi, purtroppo, non sono ancora stati del tutto chiariti.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Certo è che, nonostante i sindacati sperino di poter concludere l’iter in tempi brevi, i docenti ed il personale della scuola rischiano di dover attendere ancora qualche mese prima di poter godere degli aumenti in busta paga.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl